rotate-mobile
Cronaca

Bazzocchi, l'accusa: "Ecco le prove del mancato spazzamento di Hera"

"Come ogni mattina, oggi (sabato 25 ottobre), due operatori ecologici di due cooperative diverse, Colas e Copura (e già qui non ci siamo), si dividono lo spazzamento manuale"

"Come ogni mattina, oggi (sabato 25 ottobre), due operatori ecologici di due cooperative diverse, Colas e Copura (e già qui non ci siamo), si dividono lo spazzamento manuale (puntuale, come è stato definito in base a non si sa cosa) di Via Gulli ma gli esempi potrebbero calzare per qualsiasi parte del territorio comunale. Il tratto da Via Trieste a Via Lanciani è di competenza di Copura, Colas fa il resto.  Il sabato mattina, in aggiunta, viene eseguito lo spazzamento meccanizzato con idropulitrice. Una volta ogni tanto (non è dato sapere quanto), compaiono dopo lamentele, i soffioni, che spingono i detriti, foglie, terriccio e quant'altro si accumula fra le auto in sosta e negli stalli anche vuoti, non adibiti a parcheggio. Ho spiegato già in più di un'occasione, come siano soldi gettati via, se solo (Hera è disponibile), si istituisse il divieto di sosta, così da permettere all'idropulitrice di pulire la strada".

Sono le prime parole di Giulio Bazzocchi, capogruppo consiliare Darsena di Lista per Ravenna in merito al "mancato spazzamento delle strade da parte di Hera".

"Le foto in allegato, che ho scattato alle ore 8.00, 8.40 e 9.45, dimostrano come sia eseguito il servizio di spazzamento: i due operatori eseguono lo spazzamento puntuale (dipende anche da chi è in servizio, per quanto riguarda la qualità del servizio) e cioè raccolta cartacce, sostituzione sacchetti nei cestini e eventuale (non ci sono sempre), raccolta piccoli ingombranti presso le IEB. L'IDROPULITRICE, passa sul marciapiede del tratto di Via Gulli da Via Trieste a Via Lanciani, senza passare sulla ciclabile né, ovviamente, fra le auto e sul lato opposto la ciclabile".

"Passa sul marciapiede del tratto fra Via Lanciani e Via Fiume e sui marciapiedi del tratto fra Via Fiume e Via Grado-Aquileia. Dalle foto però, si vede come la sede stradale non venga spazzata né manualmente né con il mezzo. Infatti, il tratto in foto è in queste condizioni da giorni. Le caditoie sono ostruite: se si scatena un fortunale, come ormai siamo abituati a vedere, dove defluisce l'acqua piovana? Se non defluisce ristagna: e l'asfalto in che condizioni rimane?" si chiede ancora Bazzocchi.

"Domanda: due operatori di due cooperative diverse sei giorni su sette, un mezzo meccanizzato una volta la settimana e la strada (le strade del Comune), è/sono ancora in questo stato? Dove vanno a finire i soldi che i cittadini pagano con la TARI? Non vanno certo impiegati, come un tempo con le municipalizzate, per i servizio per cui sono versati! Sono curioso di leggere, quali scuse si inventerà Hera, per giustificare le strade non pulite. E il Comune, il Sindaco, cos'ha da dire su questo?" conclude Bazzocchi.

Mancato spazzamento (foto Bazzocchi)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bazzocchi, l'accusa: "Ecco le prove del mancato spazzamento di Hera"

RavennaToday è in caricamento