rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Alfonsine

BellAlfonsine: "Basta parcheggi, nell'ex scuola Samaritani facciamo degli orti urbani"

Il capogruppo Fabbri: " Un bel modo di fare comunità e di sensibilizzare al consumo di prodotti a chilometro zero e autoprodotti da giovani, pensionati e anziani che intendono dedicarsi a questa attività"

A breve in consiglio comunale ad Alfonsine verrà sottoposto ad approvazione il Regolamento per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani da parte dei cittadini in accordo con l'amministrazione comunale. "Si tratta di un provvedimento importante - afferma Claudio Fabbri, capogruppo di BellAlfonsine in consiglio - se e solo se verrà poi data adeguata copertura finanziaria e ci sarà la volontà politica di dargli esecuzione. Il progetto a oggi presenta ancora lacune e carenze, ma è condivisibile nella sua ispirazione di fondo. La demolizione della scuola Samaritani per la volontà dell'attuale giunta è esattamente l'opposto di quello che è lo spirito del regolamento, proposto nella apposita commissione consiliare proprio dal gruppo Uniti per Alfonsine, che dice delle cose e poi ne appoggia delle altre".

Secondo il capogruppo di BellAlfonsine la struttura avrebbe potuto rappresentare uno dei primi laboratori civici per la rinascita di uno spazio comune, lasciando ai cittadini di immaginare cosa farne. " In ogni caso - conclude Fabbri - la frittata è fatta, ma occorre che quell'area rimanga di proprietà pubblica. A questo punto occorre che quell'area di terreno, una volta bonificata dai detriti, sia destinata alla realizzazione dei primi orti urbani di Alfonsine, data la sua collocazione proprio in pieno centro ed all'uscita delle scuole. Rappresenta sicuramente un bel modo di fare comunità e di sensibilizzare al consumo di prodotti a km zero e autoprodotti da giovani o meno giovani, pensionati e anziani che intendono dedicarsi a questa attività in un rinnovato spirito di appartenenza alla comunità alfonsinese. Non vogliamo altri parcheggi, case o centri commerciali".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

BellAlfonsine: "Basta parcheggi, nell'ex scuola Samaritani facciamo degli orti urbani"

RavennaToday è in caricamento