rotate-mobile
Cronaca Cervia

La Biblioteca di Cervia ha un tesoro: è l'associazione di volontari ABC

Un prioritario campo di intervento di ABC è il sostegno per consolidare e migliorare l’offerta dei servizi più innovativi come quello digitale

La Biblioteca di Cervia ha un tesoro: sono i suoi amici organizzati in associazione di volontariato, attivi dal dicembre 2013 e che si chiamano ABC (sigla che sta per Amici Biblioteca di Cervia). ABC si adopera con l’azione volontaria dei suoi soci (circa 80 hanno rinnovato la tessera di adesione) per dare una mano alla Biblioteca o meglio per fare in modo che  tutti, residenti e turisti, possano usare i servizi della biblioteca. Gli amici più intraprendenti e convinti sono poco più di una decina: stanno sviluppando una rete di buone  relazioni con la città e mettono in campo un crescente numero di piccole e grandi azioni per favorire, in stretta collaborazione con l’istituzione bibliotecaria un maggiore radicamento della stessa nella comunità cervese. 

Un prioritario campo di intervento di ABC è il sostegno per consolidare e migliorare l’offerta dei servizi più innovativi come quello digitale: ABC ha donato di recente 2 postazioni comprendenti 2 personal computer, l’una con stampante e scanner da adibire alla videoscrittura, alla consultazione  del catalogo online Scoprirete, alla stampa di file e alla riproduzione digitale; è accessibile nello spazio di Accoglienza. L’altra postazione, riservata all’area dei ragazzi, ha una strumentazione multimediale per la navigazione in internet sia  per l’intrattenimento  sia  per  lo di studio; è possibile tra l’altro vedere film in Dvd e ascoltare file e cd musicali (con apposita cuffia auricolare personale). Per raccogliere qualche risorsa in più da mettere a disposizione della Biblioteca, i volontari allestiscono periodici mercatini dei libri usati, frutto dei doni generosi di altri lettori: dall’inizio di maggio a ottobre, ogni giovedì mattina i volontari operano all’ingresso della Biblioteca. Nell’occasione informano i passanti sulle attività della Biblioteca, raccolgono nuove adesioni, conversano con le  persone  intrecciando ulteriori legami e promuovendo momenti di socializzazione. 

Nel primo anno di attività i soci hanno offerto anche momenti di socializzazione attiva  e di  riflessione collettiva su temi rilevanti per vivere consapevolmente il nostro tempo: gli appuntamenti sono legati da un filo rosso che si snoda attorno alle  virtù civili  come  la Pazienza, la Perseveranza e la Frugalità, a cui farà seguito prossimamente il Coraggio. Altre azioni sono rivolte a sostenere l’esperienza dei gruppi di lettura (acquistando  copie dei libri da distribuire  ai gruppi), a conservare il patrimonio librario con interventi di piccolo restauro ( tramite  laboratori  per acquisire le tecniche conservative), a far conoscere al pubblico collezioni di pregio della Biblioteca (offrendo vetrinette espositive), a promuovere l’espressione creativa di bambini e adulti con laboratori artistici tematici. Dal prossimo autunno i volontari ABC, insieme con quelli individuali o di altre associazioni, saranno a fianco dei bibliotecari per svolgere attività di supporto ausiliario e  soprattutto per contribuire a  sviluppare sempre migliori relazioni tra il servizio pubblico e i cittadini.                         

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Biblioteca di Cervia ha un tesoro: è l'associazione di volontari ABC

RavennaToday è in caricamento