rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Inaugura una nuova sala di lettura alla Classense: porterà il nome di Luigi Maria Malkowski

L’inaugurazione è una tappa della ristrutturazione complessiva degli spazi classensi, secondo un piano pluriennale, che vedrà a breve nuovi sviluppi

Sabato mattina alle 11 verrà inaugurata ed aperta al pubblico la nuova sala di lettura, situata al piano ammezzato della Biblioteca Classense, un nuovo spazio moderno e funzionale, per la lettura e lo studio, ricavato in antiche sale dell'Abbazia camaldolese. Un nuovo servizio che arricchisce la storia e rinnova la tradizione dell'antica biblioteca. L’inaugurazione è una tappa della ristrutturazione complessiva degli spazi classensi, secondo un piano pluriennale, che vedrà a breve nuovi sviluppi.

L'attento recupero architettonico di alcune porzioni del grande monastero ha portato alla scoperta di  affreschi tardo secenteschi di soggetto camaldolese. La sala, che potrà ospitare fino a 48 persone, è stata arredata e resa fruibile con il prezioso contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e della Provincia di Ravenna. La nuova sala di lettura viene intitolata a Luigi Maria Malkowski, rimpianto vice  bibliotecario classense scomparso il 7 dicembre 2003, al quale verranno dedicati alcuni interventi e letture di poesia.

Il programma dell’inaugurazione prevede i saluti di Fabrizio Matteucci, Sindaco di Ravenna; Giuseppe Rossi Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna; Livia Zaccagnini, Presidente Istituzione Biblioteca Classense; Claudia Giuliani Direttrice Istituzione Biblioteca Classense. La figura di Luigi Malkowski sarà ricordata con gli interventi di Angela Ghirardi e Donatino Domini.  
Seguirà nella Nuova Sala di Lettura "Luigi M. Malkowski" la cerimonia inaugurale con lettura di poesie: Nevio Spadoni leggerà le opere di Kostantinos Kavafis e Maria Giovanna Maioli quelle di Wislawa Szymborska

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugura una nuova sala di lettura alla Classense: porterà il nome di Luigi Maria Malkowski

RavennaToday è in caricamento