rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Bigliettini per l'acquisto di auto usate, la Finanza chiude 20 imprese irregolari

Cosa c'è dietro quel numero a volte spropositato di bigliettini che si trovano nelle auto parcheggiate e che propongono la cessione di auto usate? La Guardia di Finanza di Ravenna ha voluto approfondire questo fenomeno

Cosa c'è dietro quel numero a volte spropositato di bigliettini che si trovano nelle auto parcheggiate e che propongono la cessione di auto usate? La Guardia di Finanza di Ravenna ha voluto approfondire questo fenomeno, sorto negli ultimi anni, arrivando alla fine a chiudere 20 imprese operanti nel settore. Il Gruppo della Guardia di Finanza di Ravenna, tra i numerosi controlli a tutela della legalità economica eseguiti nel 2015, ha svolto 21 accertamenti nei confronti di imprese, attive na Ravenna e operanti nel settore del commercio di auto e moto usati. I risultati hanno consentito di constatare irregolarità in 20 casi. I titolari delle aziende chiuse sono risultati irreperibili tanto presso il domicilio eletto quanto presso il luogo di svolgimento dell’attività.

Per tale motivo la Direzione Provinciale dell’Agenzia delle Entrate di Ravenna, su proposta del Comando della Guardia di Finanza, ha disposto la cessazione d’ufficio delle 20 partite IVA. Analoga richiesta è stata avanzata alla Camera di Commercio di Ravenna per la cancellazione delle aziende dal registro delle imprese attive. L’attività svolta dai militari è iniziata dall’esame dei numerosi bigliettini da visita distribuiti sui parabrezza delle auto in sosta nel centro cittadino. Dopo aver ricostruito, con le banche dati in uso al corpo, le posizioni dei soggetti operanti nel settore, sono stati effettuati sopralluoghi, ricerche e redatti verbali di operazioni compiute, constatando il mancato esercizio delle attività e contestando le irregolarità con conseguente proposta di chiusura delle partite IVA.

Sono in corso ulteriori controlli nei confronti di altri soggetti dello stesso settore commerciale che, almeno da quanto risulta da analisi statistiche provinciali, sembra siano in constante aumento anche nel periodo di crisi economica. Spiega una nota della Finanza: “La tutela delle imprese e dei professionisti che operano nella piena e completa osservanza della legge e le cui prospettive di sviluppo sul mercato sono seriamente compromesse da chi svolge attività illegali, trova nella Guardia di Finanza un sicuro punto di riferimento”.

Il presidente provinciale di Confesercenti Roberto Manzoni ed il direttore provinciale Roberto Lucchi hanno espresso al comandante della Guardia di Finanza Lainati i complimenti dell’associazione "per la brillante operazione condotta in provincia grazie al coordinamento con la Prefettura dal comando Provinciale su attività irregolari di auto usate. Un altro segnale importante e su cui continuare per arrestare un fenomeno di attività fantasma nel settore, che come in altri (segnalati anche di recente dal nostro Libro Verde sull'abusivismo commerciale) colpisce le attività regolari e danneggia l'economia locale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bigliettini per l'acquisto di auto usate, la Finanza chiude 20 imprese irregolari

RavennaToday è in caricamento