rotate-mobile
Cronaca Cervia

Cervia, il sindaco: "Unica spiaggia in Italia ad aver debellato l’abusivismo"

Il sindaco Luca Coffari e l'assessore alla Sicurezza, Gianni Grandu, hanno presentato i dati dell'attività svolte da gennaio a settembre della Polizia Municipale

"Cervia è stata l’unica spiaggia in Italia ad aver debellato l’abusivismo commerciale". Il sindaco Luca Coffari e l'assessore alla Sicurezza, Gianni Grandu, hanno presentato i dati dell'attività svolte da gennaio a settembre della Polizia Municipale alla presenza del Prefetto Francesco Russo, di tutti i rappresentanti delle forze dell'ordine provinciali e locali, oltre alle associazioni di categoria. L’occasione è anche quella per ringraziare pubblicamente anche la Polizia di Stato, l’Arma dei Carabinieri, la Guardia di Finanza, il Corpo Forestale dello Stato, la Capitaneria di Porto, i Vigili del Fuoco, la Polizia Provinciale "per il prezioso lavoro svolto con professionalità e senso di responsabilità e in un clima di assoluta collaborazione e di grande serenità per garantire legalità e sicurezza ai cittadini e turisti".

ABUSIVISMO - Il corpo è composto da 54 addetti al servizio, 13 in servizio stagionale. "Quest’anno in particolare - evidenziano Coffari e Grandu - si è voluto dare una forte spinta per eliminare “definitivamente” l’abusivismo commerciale, cosa che è avvenuta, con la sigla di un protocollo d’intesa tra la Cooperativa bagnini e l’amministrazione comunale di Cervia, che ha messo a disposizione in due anni un importo importante e a questo si è aggiunta per l’assunzione straordinaria di agenti della polizia municipale del comune fino a raggiungere 31 assunzioni stagionali. Inoltre a livello provinciale ha funzionato l’importante protocollo con la regia del Prefetto, sottoscritto da tutte le forze dell’ordine e le associazioni di categoria, che ci ha permesso di raggiungere questo ambizioso risultato sull’arenile, completamente libera da fenomeno dell’abusivismo commerciale, e in altre zone del territorio. Oggi possiamo dire con tanta soddisfazione e orgoglio che il risultato è stato raggiunto e la nostra città turistica è stata l’unica spiaggia in Italia ad aver debellato il fenomeno dell’abusivismo commerciale, grazie a contributi economici come già detto, ma anche e soprattutto al lavoro di coordinamento a livello provinciale delle istituzioni preposte".

"Gli attestati di stima per aver raggiunto questo obiettivo, (non scontato visto anche le sofferenze di altre località turistiche), che ci giungono da tutta l’Italia e oltre, ci danno la forza per continuare a progettare anche per il futuro anno 2017 nuove strategie per essere pronti ad affrontare anche nuove sfide su questo versante in continua evoluzione - proseguono gli amministratori -. Siamo soddisfatti anche pensando a tutti i nostri operatori turistici che potranno utilizzare questi risultati come risorse per rappresentare la nostra località sicura e ancora più accogliente e siamo certi che sarà un valore aggiunto molto importante, considerato quanto è richiesta la sicurezza da cittadini e turisti.
L’impostazione dei servizi in spiaggia è stata effettuata con la presenza di quattro presidi mobili suddivisi nelle aree Milano Marittima nord e sud, Cervia e Pinarella, Tagliata e vigilati da personale volontario di sicurezza e con la presenza constante in tutta la spiaggia in turni 7-13 e 13-19 della nostra polizia municipale e con la contestuale presenza della stessa anche nella fascia retrostante i bagni. Più il supporto delle altre forze dell’ordine e in particolare la Capitaneria di Porto". I controlli antiabusivismo sono passati dai 422 del 2015 al 1483 del 2016 per circa 9.000 ore di servizio; i rinvenimenti in spiaggia e città sono crollati di oltre il 70% circa così come i procedimenti per attività di polizia giudiziaria passando dai 180 ai 58 ed anche denunce e querele da 181 a 132.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cervia, il sindaco: "Unica spiaggia in Italia ad aver debellato l’abusivismo"

RavennaToday è in caricamento