rotate-mobile
Cronaca

Gli effetti della crisi si ripercuotono sulle strade: "Automobilisti più attenti"

"I motivi della riduzione sono diversi - spiega la PolStrada di Ravenna -. Principalmente ha inciso anche il persistere della crisi economica, che ha visto una riduzione del traffico"

Sanzioni in calo, così come i punti decurtati dalle patenti. E' quanto si evince dal bilancio delle attività svolte nel 2014 dalla Sezione Polizia Stradale di Ravenna, con i suoi distaccamenti di Lugo e Faenza. Nel 2014 le multe sono state 14345 a fronte dei 14660 dell'anno precedente, mentre i punti decurtati dalle patenti nel 2014 sono stati 7471, in sensibile flessione rispetto agli 11659 persi nel 2013. Le patenti ritirate sono state 154, quasi la metà rispetto all'anno precedente, quando furono 310.

"I motivi della riduzione sono diversi - spiega la PolStrada di Ravenna -. Principalmente ha inciso anche il persistere della crisi economica, che ha visto una riduzione del traffico. Poi sicuramente una guida più attenta ai consumi ed ai limiti della velocità, nell'ottica del risparmio sul carburante e sanzioni. Bisogna aggiungere inoltre una campagna diffusa di 'educazione stradale', che ha visto coinvolti gli studenti della provincia e la collettività, in iniziative pubbliche ed in ambito scolastico".

"Un certo contributo - continua la PolStrada - è dovuto, oltre alle forze in campo, anche alla aumentata 'pubblicità' dei servizi di pattugliamento e vigilanza stradale. Infatti la stampa locale ha dato grande e proficuo rilievo ai servizi svolti, contribuendo ad aumentarne l'effetto informativo e preventivo. Tra questi si sono evidenziati i ripetuti e mirati servizi straordinari, anche con l'ausilio delle pattuglie provenienti dalle province limitrofe, nel contrasto alle irregolarità del 'trasporto merci, animali, rifiuti e passeggeri'".

Per quanto concerne il capitolo 'guida in stato d'ebbrezza, nel 2014 sono stati effettuati 4131 controlli (4821 nel 2013), con 2015 automobilisti sanzionati (162 nell'anno precedente). Intensificati i servizi sul fronte autotrasporto, con quattro sanzioni da 5mila euro ciascuna nel settore 'cabotaggio', con il fermo dei mezzi per tre mesi. In calo il numero di incidenti, da 465 nel 2013 a 446 nel 2014. I più gravi sono stati rilevati sull'A14, sull'A14 Bis e sulla viabilità ordinaria. In calo gli incidenti mortali, 5 a fronte dei 7 dell'anno precedente.

Nell'ambito dell'attività investigativa, la Squadra di polizia Giudiziaria ha indagato 235 persone. Le indagini svolte hanno avuto come obiettivi principali i furti di autoveicoli, autocarri e merce trasportata per motivi commerciali. I maggior reati hanno riguardato il riciclaggio e la ricettazione (23 indagati), l'appropriazione indebita (22), truffa (26), falsi documentali (30). Numerosi i controlli che hanno permesso di denunciare pakistani impegnati a superare gli esami teorici per conseguire la patente con strumenti informatici. Inoltre gli agenti della PolStrada di Lugo e Faenza sono stati impegnati nei controlli di quattro autodemolizioni, sei autofficine, otto carrozzerie e 16 rivenditori di auto usate. Le attività hanno consentito di rilevare 74 violazioni, con conseguenti segnalazioni alla Prefettura e Camera di Commercio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli effetti della crisi si ripercuotono sulle strade: "Automobilisti più attenti"

RavennaToday è in caricamento