rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Blocco del traffico del 19 e 20 dicembre, tutta la Romagna dice 'no'

Blocco del traffico il 19 e 20 dicembre, le quattro città romagnole si oppongono: le auto potranno circolare normalmente "a causa delle difficoltà nell'informare i cittadini del blocco"

Nell’incontro di lunedì 12 dicembre, a Bologna, la Regione ha invitato le città aderenti all’Accordo Regionale di Programma per la Qualità dell’Aria a prendere provvedimenti per fronteggiare la particolare situazione di inquinamento dell’aria, registrata in questi giorni, a causa delle condizioni atmosferiche e della siccità prolungata. Il problema investe tutto il territorio emiliano - romagnolo e, in particolare, la zona di pianura. Ma le quattro città romagnole si oppongono: nessun blocco del traffico per il 19 e 20 dicembre a causa delle difficoltà di informare i cittadini.

> La reazione: venerdì maxi-vertice in Regione

"Fra le proposte avanzate dalla Regione, la possibilità di anticipare alcune misure dell’accordo di programma previste per il 2012 e precisamente di effettuare un blocco straordinario del traffico per le giornate di  lunedì 19 e martedì 20 dicembre. I Comuni di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini, che aderiscono già da diversi anni all’Accordo regionale promuovendo con convinzione politiche di tutela ambientale, non attueranno il blocco nelle giornate del 19 e del 20 dicembre, data la difficoltà di informare i cittadini circa le modalità del blocco e di organizzare adeguatamente i servizi necessari con un così breve preavviso" si legge in un comunicato congiunto dei 4 comuni.

"Da tempo i Comuni hanno segnalato la necessità di rivedere l’accordo di programma (in scadenza nel 2012) privilegiando l’attuazione di interventi più incisivi, di natura strutturale, rispetto ad iniziative occasionali. La decisione di non attuare il blocco è surrogata anche dalle previsioni meteo che per i prossimi giorni indicano una forte probabilità di precipitazioni, elemento che contribuirà al miglioramento della qualità dell’aria. In ogni caso si invitano i cittadini a considerare, per i loro spostamenti quotidiani, anche in questo periodo dell’anno, forme di mobilità rispettose dell’ambiente. Si ricorda, infine, che dal 7 gennaio entrerà in vigore la seconda parte dell’accordo di programma regionale per la qualità dell’aria, in particolare il ritorno dei giovedì senz’auto, a partire dal 12 gennaio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blocco del traffico del 19 e 20 dicembre, tutta la Romagna dice 'no'

RavennaToday è in caricamento