rotate-mobile
Cronaca

"Blue economy", al via due iniziative per cittadini e imprese

Blue Business Plan Competition e Business to Blue sono due iniziative che Art-Er, società consortile dell’ Emilia-Romagna, sta promuovendo nell’ambito della blue economy

Blue Business Plan Competition e Business to Blue sono due iniziative che Art-Er, società consortile dell’ Emilia-Romagna, sta promuovendo nell’ambito della blue economy, grazie al progetto europeo Mistral e in collaborazione con il Comune di Ravenna e la Fiera di Ferrara.

La prima, Blue Business Plan Competition, è dedicata alla promozione dell’innovazione e alla crescita sostenibile dei settori della blue economy ed è una competizione per idee finanziata dal programma Interreg Med; possono aderire start up o progetti innovativi nel settore dell’economia blu; le aree di interesse sono quelle delle energie rinnovabili marine, della sorveglianza marittima, della pesca e acquacoltura, della biotecnologia blu, del turismo marittimo e costiero, della nautica. In palio un premio al vincitore di 3.000 euro messo a disposizione dal Comune di Ravenna, un percorso di formazione con professionisti di alto livello che contribuiranno a concretizzare l’idea proposta, networking con grandi imprese del territorio e accesso alla finale internazionale che si terrà a Toulon in Francia il prossimo 28 maggio.

La competizione prevede 3 fasi: nella prima, che si svolgerà a Ravenna tra febbraio e marzo, saranno selezionate le 10 migliori idee di impresa che saranno ammesse alla fase successiva, in programma ad aprile; qui, dopo un percorso di formazione e coaching one-to-one, il Comitato di valutazione selezionerà il progetto che prenderà parte alla finale internazionale di Toulon, per la quale è previsto un supporto alla preparazione del pitch di presentazione. È possibile presentare la propria candidatura entro martedì 25 febbraio seguendo le indicazioni sulla pagina del bando.

L’altra iniziativa Business to Blue è un brokerage event sempre dedicato alla blue economy che si terrà il 6 marzo a Ferrara nell’ambito dalla fiera Seaology, primo salone europeo sul tema e importante appuntamento sul mare e sulle sue risorse. B2Blue sarà incentrato sui driver dell’economia blu dell’area del mediterraneo, identificati nel Mistral “Blue Growth Book”, uno studio su settori industriali emergenti e tradizionali con alto potenziale innovativo e di investimento. Tra questi, i topic del brokerage event: le energie rinnovabili marine, la sorveglianza marittima, la pesca e l’acquacoltura, la biotecnologia blu, il turismo marittimo e costiero, la nautica.

Il Business to Blue event è finanziato dal programma Interreg Med nell’ambito del progetto Mistral di cui Art-Er è partner e che è incentrato sull’innovazione e la crescita sostenibile dei settori della blue economy. Registrazioni attualmente aperte online, chiuderanno il prossimo 24 febbraio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Blue economy", al via due iniziative per cittadini e imprese

RavennaToday è in caricamento