rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca via Sinistra Canale Molinetto

Bocche di lupo otturate, enormi pozzanghere in via Canale Molinetto

"Da almeno due anni, in via Sin. Canale Molinetto direzione Ravenna, nel tratto compreso tra il distributore Eni e il chiosco della piadina, durante e giornate di pioggia si formano grandi pozze d'acqua in entrambe le carreggiate"

"Da almeno due anni, in via Sin. Canale Molinetto direzione Ravenna, nel tratto compreso tra il distributore Eni e il chiosco della piadina, durante e giornate di pioggia si formano grandi pozze d'acqua in entrambe le carreggiate. Come dimostrato dalle foto, il grave problema sembra essere dovuto alla mancata pulizia delle bocche di lupo, che dovrebbero permettere il continuo scarico dell'acqua nella rete fognaria o nei fossi laterali. Lo stesso si verifica nel tratto di viale dei Navigatori che segue dopo l'incrocio con via del Pescatore fino allo svincolo per Lido Adriano". A sollevare il problema è Luca Rosetti, consigliere territoriale di Lista del Mare a Ravenna, che sottolinea come ad ogni pioggia si formino in via Sinistra Canale Molinetto delle pericolose pozze d'acqua a causa dell'otturazione delle bocche di lupo.

"A causa di questa mancata manutenzione (in piccola parte dovuta anche agli avvallamenti prodotti dal continuo passaggio di mezzi pesanti e bus) la strada diventa pericolosa anche a bassa velocità, specie nelle ore notturne e il ristagno di acqua contribuisce ad accelerare il deterioramento del manto stradale. Alla mancata manutenzione delle bocche di lupo si aggiunge quella dei bordi stradali erbosi, che a causa dell'aumento dello spessore della terra accumulatasi "nel tempo", in diverse zone crea gli stessi problemi" continua Rosetti.

Bocche di lupo otturate

"Il passaggio delle spazzatrici meccaniche, pulisce parzialmente il fronte della bocca di lupo, ma non sortisce alcun effetto contro tutto ciò che occlude i tubo di scarico che la collega con la rete fognaria I cittadini sono costretti a pagare tasse che hanno raggiunto livelli incredibili, che servono anche a finanziare la manutenzione della rete stradale e fognaria, quindi ritengo che sia giunto il momento che qualcuno ci dica chi siano gli eventuali responsabili di questa/e situazione/i. Non è più possibile accettare situazioni di rischio dovute anche all'assenza di "semplici" lavori di manutenzione. Purtroppo il problema sembra riguardare altre zone del territorio ravennate. Si ricorda inoltre che in parte della rete stradale, la segnaletica orizzontale è quasi inesistente. Spesso non ci sono più riferimenti che indicano i bordi delle carreggiate e le strisce di mezzeria, in particolare nelle strade extraurbane, e questo crea grande pericolo specie nelle ore notturne e nebbiose".

"Previa verifica di quanto sopra esposto, chiedo ai rappresentanti istituzionali in indirizzo di attivarsi il prima possibile, per cercare di porre rimedio a questo problema, ovunque sia possibile e al più presto.  Inoltre chiedo di avviare un'indagine al fine di verificare se in tali situazioni si possano ravvisare violazioni del Codice della Strada e dei contratti di manutenzione in questione".

LA SITUAZIONE DI LUNEDI' - Lunedì mattina era presente un operatore ecologico che ha avviato la pulizia manuale delle bocche di lupo. "Questo conferma l'imbarazzante presenza del problema segnalato (che si estende ben oltre il tratto in questione) - evidenzia Rosetti -. Segnalo inoltre anche la mia preoccupazione per la sicurezza dell'operatore, perchè se viene confermato quello che ho visto alle ore 09.30, questi era da solo e senza la presenza di segnali di avviso agli automobilisti di temporaneo rallentamento per lavori, cosa che non credo sia normale, specie in una strada extraurbana con traffico veloce. Spero che qualcuno degli enti interessati possa avviare opportuna e approfondita verifica".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bocche di lupo otturate, enormi pozzanghere in via Canale Molinetto

RavennaToday è in caricamento