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Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Boom del cibo a domicilio in riviera: pizza sul trono, ma anche sushi e hamburger

A partire dal primo giugno si è registrato un incremento delle richieste online dai ristoranti della riviera pari al 10%, con una crescita proporzionale agli arrivi per le vacanze estive

Gli italiani, famosi per la passione per il buon cibo, sano, gustoso e di qualità, non rinunciano mai a questa buona abitudine, e anche quando sono in vacanza amano consumare i piatti dei ristoranti preferiti comodamente da casa. A confermare questa tendenza è Just Eat, azienda leader nel mercato dei servizi per ordinare pranzo e cena a domicilio, che ha registrato in Romagna, dove è attiva dal 2015 con oltre 50 ristoranti partner, una forte crescita di ordini negli ultimi 40 giorni, in coincidenza con l’aumento delle presenze estive in riviera. A partire dal primo giugno, Just Eat ha registrato un incremento delle richieste online dai ristoranti della riviera pari al 10%, con una crescita proporzionale agli arrivi per le vacanze estive. I dati registrati sono molto positivi e dimostrano come Ravenna, insieme a Rimini, rappresentino le due città più reattive nell’ordinare cibo a domicilio via digitale, con un’offerta molto varia che comprende oltre 15 cucine disponibili.

Quali sono i cibi preferiti in riviera? La più amata resta la pizza, nelle varianti di margherita, salsiccia e diavola; al secondo posto l’hamburger, meglio se al bacon, subito seguito dal giapponese, che vede trionfare gli uramaki california e la tempura, e infine il greco amato tra i giovanissimi che prediligono il tradizionale pita gyros accompagnato da gustose salse. Oltre a Rimini e Ravenna il servizio è disponibile anche a Riccione, Cesenatico e Cervia e ha registrato nell’ultimo anno una crescita degli ordini del +146%, accompagnata anche da un incremento dei ristoranti che hanno deciso di diventare partner, del +108% da luglio 2016.

Il mercato del takeaway nelle città romagnole è trainato da turisti e visitatori che scelgono la riviera per la vacanza estiva, o dai residenti delle seconde case che amano ordinare a domicilio tutto l’anno e, anche quando si spostano nelle località di villeggiatura, vogliono mantenere quest’abitudine, scegliendo il takeaway come valida alternativa alla cena fuori o alla preparazione home made. Variare e scoprire nuove cucine inoltre è oggi ormai una necessità per il 74% di chi ordina a domicilio, come emerge dall’ultimo osservatorio Just Eat sul mercato del digital food delivery: scoprire ingredienti diversi e piaceri culinari particolari è risultata inoltre una preferenza per oltre il 60% degli intervistati, un trend motivato anche dalla voglia di condividere il cibo con amici, in famiglia e sui social network.

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