rotate-mobile
Cronaca

Breve stage di mosaico all’Accademia di Belle Arti per un gruppo di francesI

L’interesse del mosaico negli ultimi anni è aumentato e con esso il desiderio di conoscere questa arte antica ma sempre rinnovata e oggi diffusa anche al di fuori dei “semplici addetti al mestiere” e degli studiosi

L’interesse del mosaico negli ultimi anni è aumentato e con esso il desiderio di conoscere questa arte antica ma sempre rinnovata e oggi diffusa anche al di fuori dei “semplici addetti al mestiere” e degli studiosi. Mosaicisti Ravennati nel secolo scorso si sono trasferiti oltralpe e hanno saputo diffondere e creare opere in mosaico. Molte iniziative sono sorte nel territorio francese, con mostre specifiche e una notevole diffusione di corsi, stage per professionisti e amatori.

A questo interesse professionale si è affrancato un aspetto più autonomo nell’ambito artistico contemporaneo, come si evidenzia anche a Ravenna nel Festival del Mosaico, nelle mostre biennali, nei concorsi internazionali, nei premi di mosaico e architettura, nele mostre degli artisti del mosaico. Questo fermento è stato raccolto da  Renèe Malaval e Gilles Antoine che hanno creato: Magazine Mosaïque – semestrale, unica rivista in Europa del settore dedicata appositamente all’arte del mosaico contemporaneo e non solo, che aggiorna e testimonia degli eventi internazionali e approfondimenti.

I Direttori della rivista francese Magazine Mosaïque hanno organizzato un viaggio in Italia con appassionati del mosaico, sono previste alcune tappe nei luoghi del mosaico, da Spilimbergo a Ravenna. Durante la sosta nella nostra città, la visita prevista presso l’Accademia sarà trasformata in uno stage coordinato dal prof. Enzo Tinarelli con la collaborazione del  prof. Daniele Strada e Leonardo Pivi insieme ad alcuni studenti che si concluderà con la realizzazione di un mosaico collettivo.

L’accoglienza e l’esperienza tecnica hanno lo scopo di far apprezzare con mano i primi approcci elementari dell’arte del mosaico con la tecnica diretta, con marmi e smalti, e allo stesso tempo far conoscere l'Accademia di Belle Arti di Ravenna attraverso la rivista francese Mosaique Magazine . 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Breve stage di mosaico all’Accademia di Belle Arti per un gruppo di francesI

RavennaToday è in caricamento