rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Buon compleanno Cardinal Tonini

Venerdì mattina il Sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci si è recato a Santa Teresa per partecipare ai festeggiamenti per il novantottesimo compleanno del Cardinal Esilio Tonini

Venerdì mattina il Sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci si è recato a Santa Teresa per partecipare ai festeggiamenti per il novantottesimo compleanno del Cardinal Esilio Tonini. Nell’occasione il sindaco ha portato al cardinale gli auguri di tutta la città. Dal 14 gennaio 2012, giorno della morte del vescovo Antonio Mistrorigo, è invece il più anziano vescovo italiano. Non poteva mancare la torta con le candeline, omaggio degli amici delle Acli di Ravenna. "Coraggio don Tonini, ti aspettiamo ai cento", la scritta sulla torta.

Il 18 aprile 1937 Tonini è ordinato sacerdote per la diocesi di Piacenza dal vescovo Ersilio Menzani. Prima è stato vice-rettore del seminario, poi insegnante e assistente spirituale dei gruppi FUCI e dei Laureati cattolici, poi direttore del settimanale diocesano ‘Il Nuovo Giornale’. Dal 1953 al 1968 è stato parroco di San Vitale a Salsomaggiore Terme. Il 28 aprile 1969 è stato nominato da papa Paolo VI vescovo di Macerata e Tolentino e amministratore apostolico di Recanati, Cingoli, Treia.

In tale veste ha attuato una coraggiosa riforma agraria cedendo ai contadini i terreni della diocesi. Il 22 novembre 1975 è stato nominato arcivescovo di Ravenna e vescovo di Cervia. Nel 1978 è stato chiamato a presiedere il consiglio di amministrazione della NEI, società editrice del quotidiano cattolico Avvenire. Nel 1987 ha aderito alla campagna umanitaria per i brasiliani nativi del Roraima ‘Uma vaca para o Indio’. Nel concistoro del 26 novembre 1994 Giovanni Paolo II lo ha nominato cardinale del titolo del Santissimo Redentore a Val Melaina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buon compleanno Cardinal Tonini

RavennaToday è in caricamento