rotate-mobile
Cronaca

Busta con la polverina ad Equitalia: evacuati gli uffici, scatta l'allerta chimica

A far scattare l'intervento del personale dei vigili del fuoco specializzato in problematiche chimiche-batteriologiche, è stata una busta recapitata

E' scattato il dispositivo della massima allerta nella sede di Equitalia a Ravenna in via Magazzini Posteriori. A far scattare l'intervento del personale dei vigili del fuoco specializzato in problematiche chimiche-batteriologiche, è stata una busta recapitata nella sede ravennate dell'agenzia pubblica per la riscossione dei crediti fiscali, contenente della polverina sospetta. Lo stesso episodio nel pomeriggio di giovedì si è verificato nella sede Equitalia di Rimini. Si tratta di un'azione sistematica, dato che mercoledì è successo la stessa cosa a Bologna e giovedì anche a Piacenza, sempre in Emilia-Romagna.

Ad accorgersi della polvere è stata un'addetta alla gestione della corrispondenza che arriva quotidianamente ad Equitalia, intorno alle 11,15. Subito sono state avvisate le forze dell'ordine. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, con il nucleo NBCR (nucleare-batteriologico-chimico-radiologico), munito delle speciali tute che isolano totalmente dall'ambiente. Presente anche il 118 e la Polizia Scientifica, assieme alla Digos della Questura di Ravenna e l'Unità Artificieri (questi ultimi perché c'era anche un oggetto di consistenza più dura nella busta).

Busta con la polverina ad Equitalia (foto di Massimo Argnani)

Il personale specializzato di pompieri e polizia è quindi entrato all'interno della sede di Equitalia, per mettere in sicurezza la struttura, bonificarla, e prelevare un campione della polvere per farla analizzare, al fine di scoprirne l'eventuale tossicità. Nel caso di Bologna, il primo che si è registrato, l'Arpae ha analizzato la sostanza, escludendo che si tratti della pericolosa antrace. Gli uffici sono stati interamente sgomberati, diverse persone tra dipendenti ed utenti sono stati portati all'esterno per le attività di soccorso medico ed eventuali profilassi. Le indagini sono in corso.

> STESSO COPIONE: BUSTA CON LA POLVERINA A RIMINI

20161027_140640_resized-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Busta con la polverina ad Equitalia: evacuati gli uffici, scatta l'allerta chimica

RavennaToday è in caricamento