rotate-mobile
Cronaca Cervia

"Caccia ai tesori", i mosaici "invadono"le vie del centro storico

A fianco ai mosaicisti alle prime armi espongono i professionisti che da anni frequentano e affinano la tecnica del mosaico seguendo i corsi tenuti da Silvana Costa

Il mosaico, l’incredibile risultato pittorico formata dall'accostamento di piccole tessere di materia colorata (marmi, pietre, paste vitree, conchiglie) che vengono disposte a formare particolari figurazioni, rappresenta la storia di un territorio, a partire da Ravenna e dai magnifici mosaici della città bizantina, fino alla contemporaneità che vede centinaia di artisti scegliere l’arte musiva per esprimersi attraverso questa tecnica.

L’associazione “Il Cerbero”, che da 20 anni gestisce la Scuola di mosaico di Cervia, propone diverse iniziative intorno all’arte del mosaico, per divulgare, indagare e valorizzare sia la tradizione che la contemporaneità di questa antica e bellissima arte. Tra queste vi è la mostra di opere in mosaico esposte in varie vetrine nei negozi di Cervia, iniziativa giunta alla 20esima edizione. Dal titolo “Caccia ai tesori”, la collettiva espone le opere realizzate da 19 artisti esperti e non dell'antica tecnica del mosaico. L’iniziativa "invade" fino al 16 luglio i negozi del centro cittadino creando un “percorso del mosaico” caratterizzato da un perfetto mix di cultura e moda, oggettistica. L’inaugurazione è prevista per sabato alle 19,30 al Vaniglia Caffè e il taglio del nastro sarà affidato, come è ormai consuetudine, al sindaco di Cervia Luca Coffari.

Il percorso espone elaborati di varie dimensioni come copie pavimentali, oggetti di arredo e sculture. Grandi e piccini potranno entrare in ogni negozio a cercare i mosaici “abbracciati” a vestiti, occhiali, oggetti di arredo, ecc. A fianco ai mosaicisti alle prime armi espongono i professionisti che da anni frequentano e affinano la tecnica del mosaico seguendo i corsi tenuti da Silvana Costa: Pietro Andreoli, Serena Baroncioni, Daniela Bertozzi, Alice Biondi, Paola Casamenti, Rosanna Emmi, Francesca Forlazzini, Franco Ghetti, Ivonne Lontani, Gianluigi Lucchi, Alberto Neri, Angiola Moretti, Paola Maltoni, Altea Maresi, Massimo Modanesi, Cinzia Montanari, Erica Olivieri, Francesca Rovetti, Maria Serra. La mostra è possibile grazie alla gentile concessione dello spazio da parte dei gestori delle attività e alla collaborazione del Comune di Cervia che patrocina l’evento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Caccia ai tesori", i mosaici "invadono"le vie del centro storico

RavennaToday è in caricamento