rotate-mobile
Cronaca

A Caffè Letterario con Paolo Cavassini e Daniele Serafini

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RavennaToday

Sabato 28 febbraio, alle ore 20.30, presso l'Hotel Ala d'Oro serata conviviale nell'ambito di Caffè Letterario: "La trincea degli altri", ovvero voci dall'Impero austro-ungarico dal 1914 alla Katastrophe, con Paolo Cavassini e Daniele Serafini. La serata è organizzata in collaborazione con il "Museo Francesco Baracca".

Lo storico Paolo Cavassini e il poeta Daniele Serafini raccontano, con l'ausilio di letture, immagini, filmati e con il contorno di una cena dai sapori asburgici la Grande Guerra vista dalla parte degli austroungarici, con le voci e le testimonianze di Franz Kafka, Robert Musil, Elias Canetti, Georg Trakl, Alban Berg, Hugo von Hofmannsthal, Karl Kraus, Oskar Kokoschka, Egon Schiele, Sigmund Freud, Arthur Schnitzler, colti nel vortice dell'apocalisse. Fogli di un almanacco che narra, dal 1914 al 1918, anno per anno, mese per mese, tra valzer e trincee, il tramonto dell'Impero asburgico e le vicende personali dei suoi scrittori e dei suoi artisti, fino alla sconfitta che distruggerà la "Felix Austria". La serata conclude questo primo ciclo di tre incontri che il Caffè Letterario di Lugo dedica al centenario dell'entrata dell'Italia nel primo conflitto mondiale. Menù della serata a scelta: asburgico o romagnolo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Caffè Letterario con Paolo Cavassini e Daniele Serafini

RavennaToday è in caricamento