rotate-mobile
Cronaca

Caldo, volontari della Protezione Civile in soccorso degli anziani

l'Associazione Volontari Protezione Civile R.C. Mistral prosegue il suo impegno nella realizzazione di progetti di prossimità alla cittadinanza ravennate

In occasione dell’ennesima ondata di calore l'Associazione Volontari Protezione Civile R.C. Mistral prosegue il suo impegno nella realizzazione di progetti di prossimità alla cittadinanza ravennate. Come già più volte in questa caldissima estate l’Associazione ha attivato il progetto relativo alla tutela delle fasce fragili in concomitanza con le condizioni meteorologiche avverse, in questo caso, di calore.

Caldo, volontari della Protezione Civile in azione



Un progetto nato già da diversi anni in convenzione con ASP e AUSL, che vede i volontari di Mistral impegnati nel monitoraggio, durante le ore più calde della giornata, dei punti di aggregazione frequentati da anziani e dalle categorie deboli (invalidi e bambini), offrendo le indicazioni fornite da AUSL  su come affrontare il caldo e segnalando alle autorità competenti eventuali situazioni a rischio. Le  squadre sono  munite Zaino di Emergenza con defibrillatore semiautomatico e con la presenza di due operatori formato DAE dell'Associazione stessa per far fronte ad eventuali emergenze.

Fino ad ora nelle uscite di giugno, luglio ed agosto non sono state evidenziate situazioni particolari che richiedessero l'intervento delle strutture preposte. Sono stati passati in rassegna parchi, giardini e centri sociali e nei luoghi ove sia riscontrata  aggregazione, portando acqua fresca e ricordando le regole d’oro per fronteggiare il rischio calore, l’impegno è stato molto apprezzato dai “nonni”ravennati, che hanno ringraziato i volontari per le informazioni ricevute.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo, volontari della Protezione Civile in soccorso degli anziani

RavennaToday è in caricamento