rotate-mobile
Cronaca

Riforma delle Camere di Commercio, dipendenti in 'stato d'agitazione'

Le rsu dell'ente camerale lanciano l'allarme: "Il Governo intende spogliare le Camere di buona parte delle loro funzioni"

Nei prossimi giorni il Consiglio dei Ministri varerà il decreto legislativo di riordino del sistema delle Camere di Commercio. Le rsu dell'ente camerale lanciano l'allarme: "Il Governo intende spogliare le Camere di buona parte delle loro funzioni eliminando o riducendo drasticamente i contributi e finanziamenti alle imprese (promozione del territorio e del turismo); il sostegno all'innovazione (digitalizzazione); il sostegno all'internazionalizzazione (certificati d'origine, accesso mercati esteri, contributi per la partecipazione a fiere); i sostegni ai confidi (istituzioni di supporto alle PMI per accesso al credito bancario); i servizi di conciliazione e mediazione; i servizi delle camere arbitrali; il servizio di marchi e brevetti (tutela della proprietà industriale); i corsi di formazione imprenditoriale; l’organizzazione di convegni e seminari; e gli studi sull'economia del territorio (Osservatorio provinciale sull'economia)".

Secondo i sindacati, il progetto del governo "intende riproporre un modello di accentramento organizzativo in contrasto con il principio di autonomia dei territori in materia di sviluppo economico e sociale. Tante piccole imprese poco strutturate perderanno quell'affiancamento quotidiano che da sempre garantisce la Camera di Commercio senza che questo si traduca in un vantaggio per la spesa pubblica: le Camere di Commercio non usufruiscono di alcun contributo statale". I lavoratori della Camera di Commercio di Ravenna manifestano "la propria indignazione per l'assurdo spreco di competenze e capacità operative cui la riforma condurrebbe ed esprimono preoccupazione per il proprio destino lavorativo: sono previsti tagli del personale, con almeno 3.000 esuberi a livello nazionale". In tutta Italia è stato pertanto indetto lo stato di agitazione del personale delle Camere di Commercio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riforma delle Camere di Commercio, dipendenti in 'stato d'agitazione'

RavennaToday è in caricamento