rotate-mobile
Cronaca

"Camera school", al via un corso di fotografia per studenti

I ragazzi verranno indirizzati alla tecnica fotografica e anche ad un uso più consapevole e responsabile dello smartphone

Comincia sabato 21 l’iniziativa “Camera school”, relativa a workshop di fotografia urbana riservati a studenti delle scuole secondarie di primo grado che verranno indirizzati alla tecnica fotografica e anche ad un uso più consapevole e responsabile dello smartphone. L’evento, che è stato accolto con un entusiasmo tale da indurre al raddoppio degli appuntamenti, è promosso dall’assessorato alle politiche giovanili, con la partecipazione dell’associazione culturale YaKar, nell’ambito della seconda edizione del progetto Pr2 Camera Work, che si svilupperà nel corso del 2018, sul tema dei “Quaderni di viaggio, storie di percorsi, cammini, itinerari metaforici”.

Il corso di Camera school, a cura del fotoreporter Giampiero Corelli, si svolgerà quindi per tre sabati (21, 28 ottobre e 4 novembre) e tre domeniche (22, 29 ottobre e 5 novembre) dalle 14.30 alle 17, nella sala espositiva Pr2 in via Massimo d’Azeglio 2. Il corso è gratuito. L’iniziativa si prefigge lo scopo di avvicinare i ragazzi alla fotografia partendo dalle basi della tecnica con un metodo d’insegnamento divertente ma efficace per imparare ad utilizzare una fotocamera stimolando la creatività. A ogni lezione sono previste proiezioni delle fotografie realizzate e relative alle esercitazioni che saranno affidate ad ognuno. Il percorso sarà accompagnato anche da educatori qualificati che indirizzeranno i ragazzi ad un uso attento e consapevole del cellulare spiegando i rischi e le conseguenze di comportamenti poco responsabili nella gestione di un mezzo dalle molteplici implicazioni. Ogni lezione teorica sarà supportata da proiezioni digitali e stampa degli scatti più significativi. Per ogni giornata è prevista un’uscita esterna per approfondire direttamente col docente le tecniche apprese. Successivamente al corso sarà possibile partecipare ad un evento espositivo collettivo che metterà in mostra le foto più belle.

Il programma si articolerà, in sintesi, sui temi: Cos’è una fotografia (lettura delle immagini, il linguaggio fotografico e la composizione), la tecnica fotografica (scrivere con la luce, obiettivi tempo e diaframma), la luce e il colore (psicologia del colore, bilanciamento del bianco e uso creativo della luce), uscita fotografica (con esercitazioni a tema e giochi fotografici), la resa dei conti (visione e commento delle immagini realizzate durante l’uscita).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Camera school", al via un corso di fotografia per studenti

RavennaToday è in caricamento