rotate-mobile
Cronaca

Camminiamo insieme con Giada: "In arrivo anche un parco inclusivo per i bimbi con disabilità"

L'iniziativa è finalizzata alla raccolta fondi per aiutare chi è in difficoltà e ha bisogno di cure, ovvero per migliorare il benessere psicofisico di Giada Portale e di altri bambini disabili

L’associazione Il Sorriso di Giada onlus, con il patrocinio del comune di Ravenna, ha organizzato per domenica l’iniziativa “Camminiamo tutti insieme con Giada”. Il ritrovo dei partecipanti alla camminata è fissato ai Giardini pubblici presso Lo Chalet alle 9/9.30 per le iscrizioni, che prevedono una quota di 5 euro a partecipante mentre sono gratuite per i bambini fino a 10 anni di età.  La passeggiata partirà alle 10.30 e proseguirà per le vie del centro, fino a giungere in piazza Kennedy, dove sarà possibile consumare un piccolo rinfresco. In occasione del primo anno sociale, l’associazione ha infatti deciso di organizzare una camminata per coinvolgere la comunità di Ravenna ai temi che sono cardine dell’associazione stessa, in particolare l’iniziativa è finalizzata alla raccolta fondi per aiutare chi è in difficoltà e ha bisogno di cure, ovvero per migliorare il benessere psicofisico di Giada Portale e di altri bambini disabili.

"Questa iniziativa è la coronazione di un anno di lavoro -commenta l'assessore Ouidad Bakkali - in cui sono già stati conseguiti risultati importanti e concreti. Vogliamo riunire la comunità intorno alla disabilità, una condizione condivisa da tante famiglie, che è parte della vita di tutti i giorni e che deve essere vissuta e comunicata con serenità, in modo nuovo e inclusivo”. L'assessore ha inoltre accennato alla possibilità della creazione di un "parco inclusivo", un parco progettato su misura per tutti i bambini con disabilità, come quello inaugurato un anno fa a Rimini".

"Riempie il cuore vedere come i bambini accettano e accolgono la disabilità - commenta Pamela Zingale, presidente dell’associazione e mamma di Giada - Vogliamo che la cittadinanza si stringa attoro a noi. Ci saranno anche alcuni bambini con disabilità gravi che sono stati abbandonati dai genitori e che vivono in un centro a Coriano. Vogliamo raccogliere fondi per aiutare bambini e famiglie che hanno bisogno di supporto psicologico e morale: spesso si pensa ai bambini ma ci si dimentica dei genitori. Se madre e padre stanno bene, possono fare tanto per il figlio. I fondi serviranno anche per le cure di Giada, che ha gravi problemi. Vorremmo che questo evento diventasse un appuntamento annuale per sensibilizzare i cittadini".

Alla manifestazione parteciperanno, tra i vari sponsor, gli amici del MotoClub Ducati e i clown di PeperepeTazum: in questo modo si potrà dare la possibilità alla collettività di conoscere meglio l’associazione. La raccolta della giornata sarà finalizzata al contributo concreto per alcuni  progetti e obiettivi: cure mediche camera iperbarica per Giada Portale e per i bimbi speciali. E' attualmente in atto uno studio/ricerca che mira a verificare gli effetti benefici di questa terapia sulla piccola Giada. Il successo di tale intervento è stato già evidenziato nel primo ciclo di camera iperbarica effettuato nel mese di marzo 2017 e finanziato con una manifestazione ad hoc con la partecipazione di RaiYoyo grazie all’associazione FabioOnlus. Molti bambini non possono permettersi di pagare questo tipo di cura, che è determinante per la loro riabilitazione e benessere psicofisico. Vitto e alloggio per le famiglie che accompagnano i propri bimbi per le cure camera iperbarica: durante la cura molte famiglie, provenienti da località lontane, sono costrette infatti a sostenere spese notevoli per assistere i propri bambini nel periodo di cura. Progetto pet-therapy e musicoterapia scuole Ravenna (classi con presenza di un bimbo disabile). E’ stato già svolto durante il secondo quadrimestre 2016/17 un progetto di “Educazione alla disabilità” presso la scuola elementare Cavina di Porto Fuori, Ic Darsena. E’ stata rilevata la positività di questa iniziativa svolta con il supporto di esperti volontari. Per questo si intende ampliare l’offerta ed estendere a più ore il progetto, nell’ottica della scuola aperta a tutti. I genitori e i bambini hanno molto apprezzato i laboratori, e le maestre hanno avuto modo di trovare spunto per la loro attività didattica, svolgendo poi attività di scrittura creativa e reportage di immagini. L’associazione ha già realizzato progetti importanti per la comunità, come l’acquisto e l’installazione del solleva-persone per la struttura Terme di Punta Marina, dove è stato avviato il progetto “Tutti in acqua in libertà e leggerezza”, che coinvolge tutti i bambini e i ragazzi con tracheotomia, seguiti dal dottor Piccinini, pediatria dell’ospedale Santa Maria delle Croci Ravenna. Inoltre nell’anno 2016 è stata realizzata tutta una serie di laboratori manipolativi e creativi per favorire l’inclusione tra bambini disabili e non. La grande forza dell’associazione sono i bambini, e, in particolare, la piccola Giada, che con il suo sorriso illumina e indica la strada da proseguire per il suo bene e per  quanti necessitano di amore e responsabilità da parte di tutti.

"Non è giusto che le famiglie debbano spendere soldi per acquisti che spesso sono di competenza altrui - commenta il capogruppo di Ama Ravenna Daniele Perini, da sempre impegnato nel sociale - Non è possibile che determinate cure come la camera iperbarica, così importanti per i bambini ma non solo, siano a pagamento: perchè il comune non pensa a una convenzione? Presenterò un'interrogazione in consiglio affinchè le famiglie, soprattutto quelle in difficoltà, possano accedere alle costose terapie".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camminiamo insieme con Giada: "In arrivo anche un parco inclusivo per i bimbi con disabilità"

RavennaToday è in caricamento