Quasi 100 bambini di Casola e Riolo per il campo estivo di inglese
Con questo progetto, l’inglese può essere imparato in un ambiente rilassato e familiare per i bambini in totale naturalezza
La lingua italiana è rimasta a casa. Prima esperienza a Riolo Terme di un campo estivo nei locali messi a disposizione dall'Istituto Comprensivo "Pascoli", grazie alla compagnia Bell Beyond, punto di riferimento del progetto. A scuola di inglese imparando divertendosi. Una full immersion per oltre 90 ragazzi delle scuole primarie di Riolo Terme e di Casola Valsenio che con un programma settimanale hanno alternato attività didattiche e ludiche grazie a tutor madrelingua provenienti da Irlanda, Galles e Inghilterra ospiti di famiglie riolesi e casolane e alla collaborazione delle insegnanti riolesi Rita Suzzi ed Elisabetta Albonetti.
Con questo progetto, l’inglese può essere imparato in un ambiente rilassato e familiare per i bambini in totale naturalezza. Scopo principale della settimana è stato quello di migliorare l'uso delle funzioni linguistiche, ampliare il vocabolario, rinforzare l'uso delle strutture grammaticali, tramite attività ludiche, esercizi orali e letture di approfondimento. Il tutto anche grazie a tanto sport, musica, canti, balli e tanto tanto puro divertimento, tutto rigorosamente in lingua inglese. Per questo particolare campo sono stati creati sette gruppi suddivisi per livelli d'età, due laboratori per genitori e uno per gli insegnanti.
Un grande spettacolo finale che ha coinvolto circa 300 persone in tutto ha poi concluso la settimana del campo. Obiettivo principale dell'iniziativa è di fare capire ai bambini che l’inglese non è soltanto una noiosa materia scolastica, ma una lingua con la quale comunicare e farsi capire. In questo modo sarà più semplice e naturale per loro imparare con gioia e senza sforzo. Visto il successo di questa prima esperienza e la positiva risposta dei ragazzi e delle loro famiglie, l'organizzazione conta di proporre l'iniziativa anche la prossima estate, allargando la proposta alle scuole medie inferiori.