rotate-mobile
Cronaca

Aperte le iscrizioni per il campus "Anch’io sono la Protezione Civile"

I partecipanti installeranno e dormiranno nelle tende allestite presso il centro e saranno seguiti dai volontari ventiquattro ore su ventiquattro

Sarà gestito da R.C. Mistral. Venti i posti disponibili per ragazzi e ragazze dagli 11 ai 13 anni. Il progetto di formazione “Campi scuola - Anch’io sono la Protezione Civile” è nato nel 2007 con l’obiettivo di diffondere la cultura di protezione civile tra le nuove generazioni. Oltre 100 campi scuola si svolgono, da giugno a inizio settembre, in numerose località d’Italia e accolgono giovani che si confrontano con le attività di chi fa protezione civile: Vigili del Fuoco, Corpo Forestale dello Stato, Forze di Polizia, 118, Croce Rossa Italiana, rappresentanti di Comuni, Regioni e numerosi altri attori del Sistema nazionale di protezione civile.

Il Dipartimento della Protezione Civile, che fa capo alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, contattando il Presidente ha confermato che l’associazione volontari di Protezione civile R.C. Mistral, già convenzionata con il Comune per una serie di attività, ha ottenuto l'autorizzazione per il campus anche per il 2015, ottenendo anche il Patrocinio del Comune di Ravenna. Al progetto campus "Anch'io sono la protezione civile", sarà, come l'anno scorso, completamente gratuito e si svolgerà presso il centro operativo di R.C. Mistral sito in via Romea Nord 270 dal 22 al 27 giugno ed è rivolto a 20 giovani dagli 11 ai 13 anni residenti nel nostro comune. I partecipanti installeranno e dormiranno nelle tende allestite presso il centro e saranno seguiti dai volontari ventiquattro ore su ventiquattro. Qualora il numero dei venti partecipanti venisse superato parteciperanno i primi ad aver inviato la propria iscrizione. Per info https://www.rcmistral.it/

I campi scuola sono realizzati grazie alla collaborazione delle Organizzazioni nazionali di Volontariato e delle Regioni, protagoniste nella gestione diretta delle attività previste all’interno di ogni campo. I ragazzi che decidono di vivere questa esperienza compiono un vero e proprio viaggio all’interno del mondo della protezione civile, scoprendo quanto l’impegno del singolo sia indispensabile al funzionamento dell’intero Sistema. Durante il soggiorno i ragazzi si trovano anche a condividere idee e procedure e imparano a sentirsi parte attiva di una squadra, per un percorso di crescita. La finalità di questo progetto è quella di stimolare tra i giovani il senso di responsabilità e di cittadinanza attiva attraverso la condivisione delle buone pratiche di protezione civile.

Per quanto riguarda lo svolgimento dei campi scuola, il Dipartimento di Protezione Civile fornisce linee guida che dovranno essere rispettate e che includono una parte teorica e una parte pratica. Per la parte teorica: il sistema di protezione civile, i piani comunali di protezione civile, il sistema di tutela di antincendio boschivo. A questi andranno aggiunti: corso radio comunicazione, primo soccorso, visita alla pineta e molte altre attività. Le giornate al campus inizieranno e termineranno con le note dell’Inno di Mameli, una scelta voluta dall’Associazione per trasmettere ai ragazzi il senso di italianità, di appartenenza e di coesione. E' richiesto un test d’ingresso e uno di uscita poiché l’obiettivo è quello della formazione, della conoscenza ,della sensibilizzazione per i futuri cittadini di martedì.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aperte le iscrizioni per il campus "Anch’io sono la Protezione Civile"

RavennaToday è in caricamento