rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Casalborsetti / Via Romea Nord

Al via il campus di Protezione Civile per venti ravennati under 13

I partecipanti al corso dormiranno nelle tende allestite presso il centro e saranno seguiti dai volontari durante tutto il periodo; seguiranno lezioni sia teoriche che pratiche

Ha preso il via lunedì mattina, nella sede di Mistral in via Romea nord, il corso di Protezione civile per giovani volontari “Campi scuola - Anch’io sono la Protezione Civile” che si concluderà domenica prossima. L’assessora al volontariato Giovanna Piaia ha aperto l’iniziativa salutando i 10 ragazzi e le 10 ragazze, tutti di età compresa tra gli 11 e i 13 anni, che questa mattina si sono presentati accompagnati dai genitori.

"Dei giovani di Ravenna non possiamo  dire che sono indifferenti e apatici nei riguardi del volontariato – ha detto l’assessora Piaia rivolgendosi ai corsisti-. La partecipazione entusiasmante che si rinnova ogni anno per “Lavori in Comune”, l'adesione completa a questo Campus della Protezione Civile ci dice che il volontariato da noi non è in ribasso. Secondo il più recente ‘Rapporto Giovani, promosso dall’Istituto Toniolo con Fondazione Cariplo e Università Cattolica quasi due giovani su tre (il 64,8%) non hanno mai fatto volontariato e solo il 6,6% lo fa in modo continuativo. In mezzo c’è un 7% che il volontariato lo fa, ma con un impegno saltuario. Questo significa che dobbiamo creare le iniziative giuste per stimolare la partecipazione e dobbiamo farle di qualità per ottenere il loro interesse".

"Oggi non si fa volontariato per socializzare; i giovani soprattutto hanno molti modi per farlo. Il vero scopo del volontariato è quello di conoscere nuove realtà e dare senso altruistico alla vita. Ai giovani – conclude Piaia - fa bene svolgere queste attività come occasioni per prendere in considerazione la qualità etica di stili di vita e ampliare le connessioni con la società reale. Anche di questa nuova esperienza in Protezione Civile avremo esiti senz'altro positivi e motivi per rinnovare l'iniziativa".

I partecipanti al corso dormiranno nelle tende allestite presso il centro e saranno seguiti dai volontari durante tutto il periodo; seguiranno lezioni sia teoriche che pratiche, secondo le linee guida fornite dal Dipartimento nazionale di Protezione Civile. Sarà l’occasione per conoscere il sistema di protezione civile, i piani comunali e il sistema di tutela di antincendio boschivo e per imparare a usare la radio ricetrasmittente e altre competenze grazie al contributo di Vigili del Fuoco, Corpo Forestale dello Stato, Forze di Polizia, 118, Croce Rossa Italiana, rappresentanti di Comuni, Regioni e numerosi altri attori del Sistema nazionale di protezione civile. Le giornate al campus inizieranno e termineranno con le note dell’Inno di Mameli, una scelta voluta dalla nostra Associazione per trasmettere ai ragazzi il senso di italianità, di appartenenza e di coesione.

A Ravenna, il compito di coordinare e promuovere l'evento è stato affidato dal Dipartimento della Protezione Civile che fa capo alla Presidenza del Consiglio dei Ministri alla R.C. Mistral Associazione Volontari di Protezione Civile, già convenzionata con il Comune per una serie di attività: sicurezza scuole, tutela e prevenzione dell’ambiente, supporto al corpo di Polizia Municipale, supporto a manifestazioni socio-culturali, creazione e realizzazione di progetti di protezione civile legati alle necessità del territorio comunale in collaborazione con vari enti (Comune, Ausl, Coop. Adriatica, ecc.), realizzazione di corsi di formazione per volontari di protezione civile, attività di comunicazione e logistica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via il campus di Protezione Civile per venti ravennati under 13

RavennaToday è in caricamento