rotate-mobile
Cronaca Faenza / Via Insorti

Cane chiuso in auto sotto il sole cocente per ore: salvato dai passanti

Il cane era rimasto chiuso per oltre due ore sotto il sole. Inoltre la Polizia locale è intervenuta alle 13.15, quindi un orario in cui il caldo era terribile

Guaiva disperato dall’interno di un’auto in sosta in un parcheggio faentino, ma fortunatamente è stato salvato dalla Polizia locale dell'Unione della Romagna faentina nei giorni scorsi. E' avvenuto nel parcheggio di via Insorti giovedì, in un posto auto super-assolato e in una giornata, catalogata come una delle più calde del secolo.

La proprietaria aveva lasciato la propria auto in un posto completamente al sole con dentro il proprio cane Beagle, lasciando una fessura nei finestrini. La cosa non ha impedito all’auto di diventare rovente in breve tempo, e il povero animale ha iniziato a guaire disperato. Gli agenti della Polizia locale sono stati chiamati da alcuni cittadini che hanno visto la situazione e segnalato il caso. Gli agenti intervenuti immediatamente sul posto, notando il grave stato di sofferenza dell’animale, si sono attivati subito per liberarlo, riuscendo ad abbassare il finestrino lasciato leggermente aperto. Il cane non ha atteso neanche un attimo ed è sgusciato in un balzo fuori dalla macchina appena ha potuto. Subito gli è stata data l’acqua fresca per per farlo riprendere, e successivamente è stato affidato alle cure di un veterinario. Un impegno corale che ha raggiunto l’obiettivo: mettere al sicuro l’animale, di cui sono state accertate in seguito le ottime condizioni di salute.

Le verifiche degli agenti hanno accertato poi che il cane era rimasto chiuso per oltre due ore sotto il sole. Inoltre la Polizia locale è intervenuta alle 13.15, quindi un orario in cui il caldo era terribile: la proprietaria è stata rintracciata solo nel tardo pomeriggio, quando è tornata al luogo dove aveva parcheggiato il veicolo con dentro il povero cane, che sarebbe rimasto quindi abbandonato all'interno dell'auto fino a quel momento. Per queste circostanze, il nucleo della Polizia giudiziaria della Municipale ha proceduto a denunciare a piede libero la proprietaria, una 52enne faentina residente a Bologna, per la violazione prevista e punita dall’art. 727 del codice penale ovvero detenzione di animali in condizioni incompatibili con la loro natura. Quello che è accaduto denota anche il senso civico delle persone che hanno notato la scena e avvertito gli agenti, riuscendo così ad evitare conseguenze anche fatali al povero animale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cane chiuso in auto sotto il sole cocente per ore: salvato dai passanti

RavennaToday è in caricamento