rotate-mobile
Cronaca Faenza

Il cucciolo abbandonato al gelo di fianco al fratello: "Si sta riprendendo, speriamo sopravviva"

Sta lottando anche per il suo fratellino, che non ce l'ha fatta a sopravvivere al gelo della notte ed è morto assiderato dopo essere stato abbandonato in piena campagna

Sta lottando anche per il suo fratellino, che non ce l'ha fatta a sopravvivere al gelo della notte ed è morto assiderato. Il caso dei due cani di appena due mesi abbandonati in un fosso nella periferia di Faenza, ritrovati lunedì mattina da una volontaria del Rifugio del Cane Enpa, ha fatto indignare i cittadini, che hanno subito iniziato a mobilitarsi offrendo il loro aiuto.

IL VIDEO - Il cucciolo Calippo lotta per la vita dopo essere stato abbandonato al freddo

Abbandonato in un fosso al gelo, cucciolo muore assiderato: il fratello lotta tra la vita e la morte

“Il cucciolo sopravvissuto si trova ricoverato, al momento è in condizioni stabili, è sopravissuto alla notte e speriamo possa farcela - spiega Maria Teresa Ravaioli, presidente di Enpa Faenza - Oltre a rinnovare l'invito a sterilizzare i cani femmina, onde evitare l'arrivo di cucciolate indesiderate, invitiamo le persone che hanno dimostrato la propria sensibilità sul web a darci una mano per le cure del cucciolo. Possono farlo venendoci a trovare al mercatino di Natale dell’Enpa in via Cavina (vicino al cinema Italia), aperto fino all’8 gennaio tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19, anche la domenica. Inoltre, sul nostro sito www.rifugiodelcanefaenza.org, ci sono tutte le informazioni su come aiutarci. Se qualcuno sapesse o avesse visto qualcosa relativamente all'abbandono dei due cuccioli, può contattare Davide al 3930743281 oppure scrivere a faenza@enpa.org, come sempre assicuriamo l'anonimato".

“Ribadiamo anche noi – sottolinea Silvia Casadei di Movimento Animalista Ravenna - che il modo per evitare cucciolate indesiderate è la sterilizzazione; inoltre le associazioni di volontariato, come Leidaa e lo stesso nucleo operativo del Movimento Animalista, sono a disposizione per il recupero dei cuccioli. Il movimento Animalista si batte affinché gli animali vengano riconosciuti in Costituzione come esseri senzienti e per l’inasprimento delle pene a carico di chi commette questo tipo di azioni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il cucciolo abbandonato al gelo di fianco al fratello: "Si sta riprendendo, speriamo sopravviva"

RavennaToday è in caricamento