rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Canile, entro Natale cuccioli al caldo

Nel frattempo proseguono le operazioni legate all’installazione della caldaia all’interno del canile; l’obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di attivarla entro Natale.

 Continuano le attività di tirocinio al canile comunale per soggetti in condizioni di svantaggio personale e sociale. L’esperienza, avviata nel 2008 in virtù di una prima convenzione, si è rivelata positiva e quindi le è stata data ogni anno continuità. Recentemente, su proposta dell’assessore ai Diritti degli animali Giovanna Piaia, è stata approvata la convenzione per il 2013, con il Centro per l’impiego, rappresentato dall’Asp e dall’Ausl.

“Dal 2008 a oggi – spiega l’assessore Piaia – sono stati attivati 22 tirocini, specchio di altrettante esperienze di reinserimento sociale e lavorativo in un contesto, quello dell’interazione con i cani, che si è rivelato molto positivo per la maturazione di processi di recupero”. La convenzione prevede che i tirocinanti usufruiscano di un rimborso spese di 360 euro mensili per il tirocinio di 24 ore settimanali e di 500 euro mensili per il tirocinio di 30 ore settimanali, alla cui erogazione contribuiranno Comune, Asp e Ausl.

I tirocini sono svolti con il tutoraggio di operatori esperti nella mediazione al lavoro, la supervisione dei singoli tirocinanti e il controllo delle loro attività. Nel frattempo proseguono le operazioni legate all’installazione della caldaia all’interno del canile; l’obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di attivarla entro Natale. Intanto è stato messo in atto tutto quanto possibile per assicurare il benessere dei cani: coperte, cucce rialzate, copertura tramite fissaggio di pannelli delle parti più esposte al vento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Canile, entro Natale cuccioli al caldo

RavennaToday è in caricamento