rotate-mobile
Cronaca

Via Marabina, Minichini (LpR): "Canne e allagamenti la rendono insicura"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RavennaToday

Un cittadino di Lido di Dante mi ha fatto pervenire, per conoscenza, una lettera inviata al Comune di Ravenna, con la quale lamenta la pericolosità della via Marabina: sia per quanto concerne la presenza di canne, che dall'argine dei Fiumi Uniti interessano la sede stradale, sia per quanto attiene il mancato deflusso delle acque meteoriche in occasione di pioggia. Riporto il contenuto:

"Buon giorno…vivo con la mia famiglia a Lido di Dante, percorro la Via Marabina svariate volte al giorno e nel caso specifico di oggi mi chiedo per quale insano motivo il Comune di Ravenna abbia smesso di tagliare l'erba (e le canne) lungo il rivale del fiume che costeggia la suddetta Via Marabina.
Sono sì contento che i lavori sulla strada continuino a pieno ritmo ma altrettanto sconcertato che chi percorre oggi (22 maggio) la Via Marabina in direzione Ravenna debba pericolosamente marciare sulla mezzeria per poter evitare le canne sopra citate. Percorrendo invece la Via Marabina in direzione Lido di Dante il conducente deve marciare sulla mezzeria per evitare la strada disastrata e le pozzanghere d'acqua che causano acquaplaning. Scrivo tutto ciò per il semplice motivo che dopo 28 minuti della mia vita dedicati a contattare la Polizia Municipale senza nessun riscontro sono un po' seccato. PS: dimenticavo un particolare: che prima di contattare la Polizia Municipale avevo contattato il 113 che mi consigliava di contattare la Polizia Municipale trattandosi di un problema di viabilità. Condivido per conoscenza la lettera che ho inviato in comune".

Le foto allegate non lasciano dubbi sulla situazione di pericolo incombente sull'ignaro utente della strada: nel momento in cui, per evitare le canne in una curva, è costretto a spostarsi repentinamente al centro della strada e invadere l'altra corsia di marcia, col rischio di scontrarsi frontalmente con un mezzo proveniente dal senso opposto. Pur se non di propria competenza, il Comune di Ravenna ha il dovere, in quanto proprietario della strada, di richiedere la dovuta manutenzione degli alberi e lo sfalcio degli arbusti e delle canne sugli argini dei fiumi, quando mettono a rischio la sicurezza dell'asse viario. Per quanto attiene, invece, al mancato deflusso delle acque meteoriche, è sufficiente che l'ufficio strade comunale pratichi delle fessure sulle carreggiate laddove questa ristagna a causa del manto erboso che ne impedisce lo scorrimento sui fossi laterali della strada.

Voglio augurarmi che la richiesta, legittima tra l'altro, del nostro concittadino non resti inevasa, anche perché, con i frequenti cambiamenti climatici, questo non è un episodio isolato. Con la mole di traffico che si riverserà nella località durante la stagione estiva, il primo obiettivo è che la via Marabina sia sicura.

Pasquale Minichini, Lista per Ravenna

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Marabina, Minichini (LpR): "Canne e allagamenti la rendono insicura"

RavennaToday è in caricamento