rotate-mobile
Cronaca

Operazione "Mare Sicuro", il bilancio: "Risultati positivi e lusinghieri"

Complessivamente le persone soccorse sono state 179 (25 sulla costa cervese e 73 sulla costa ravennate), mentre 18 sono quelle morte in spiaggia per annegamenti o malori (3 nel ravennate)

Si è conclusa il 17 settembre l'attività di vigilanza marittima della Guardia Costiera "Mare Sicuro", iniziata il 17 giugno. La Direzione Marittima di Ravenna ha così coordinato una impegnativa attività di prevenzione e vigilanza lungo i 90 chilometri di propria competenza della costa Emiliano-Romagnola dirigendo il servizio di tutte le Capitanerie di Porto della Regione , da Cattolica passando per Riccione e Rimini, via via risalendo la costa sino all’Ufficio di Goro, al confine con il Veneto. Quello appena concluso è sicuramente stato uno dei momenti di maggior impegno esterno sul territorio, che ha visto così impegnati 100 militari della Guardia Costiera, 10 motovedette, 10 battelli veloci e, da terra, 10 autopattuglie. In particolare è stato anche intensificato l’utilizzo quotidiano dei gommoni veloci (speciali battelli pneumatici appositamente attrezzati e motorizzati) in grado di operare agilmente e più velocemente nelle vicinanze della costa e lungo gli arenili.

Capillare è stata l’opera informativa e di prevenzione fatta nei mesi precedenti dai militari del Corpo: insieme esse costituiscono un presupposto fondamentale al graduale formarsi della “cultura del mare” indispensabile per chi affronta - a qualsiasi titolo -  una giornata in mare. Di questa cultura è anche  testimonianza l’alto numero di “bollini blu” rilasciati quest’anno,  ben 608  , ossia quelle attestazioni che la Guardia Costiera rilascia ogni anno ai diportisti  a seguito dei positivi controlli effettuati sulle unità da diporto. Tra gli interventi particolarmente  significativi quello del 10 agosto, dove a seguito di un improvviso peggioramento delle condizioni marine nel tratto di mare antistante Ravenna e Rimini furono tratte in salvo 19 persone in vari salvataggi ad opera del personale delle motovedette della Guardia Costiera.

Complessivamente le persone soccorse sono state 179 (25 sulla costa cervese e 73 sulla costa ravennate), mentre 18 sono quelle morte in spiaggia per annegamenti o malori (3 nel ravennate). Sono 51 gli interventi di soccorso di imbarazioni (9 a Cervia e 21 a Ravenna), mentre i controlli effettuati sono stati 13293 (164 multe e sette reati). "I risultati ottenuti nel corso delle attività posta in essere possono ritenersi sicuramente positivi e lusinghieri tenuto conto che si sono potuti conseguire attraverso un grande sforzo di razionalizzazione di impiego delle risorse disponibili, e con l’importante collaborazione costantemente fornita dalle altre forze dell'ordine e dagli enti ed amministrazioni locali, dalle Cooperative di stabilimenti balneari e dalle associazioni di salvataggio e volontariato presenti sul territorio che concorrono ogni anno al mantenimento della vigilanza ognuno secondo le rispettive attribuzioni", commentano dalla Direzione Marittima.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operazione "Mare Sicuro", il bilancio: "Risultati positivi e lusinghieri"

RavennaToday è in caricamento