rotate-mobile
Cronaca via Castaldella

Liberazione, festa a Carraie: domenica inaugura il "Parco Bella Ciao"

L'evento si svolge in occasione del settantesimo della Liberazione della località di Carraie dal nazifascismo, avvenuta il 25 ottobre 1944

Domenica prossima, alle 10.30, si svolgerà a Carraie la cerimonia di intitolazione dell’area verde situata lungo via Castaldella “Parco bella ciao”.  Il toponimo è stato scelto tra gli oltre centocinquanta pervenuti, a seguito di un concorso rivolto alle scuole promosso da Anpi, premiando  l’idea degli alunni della quinta classe della scuola elementare di Castiglione di Cervia. I ragazzi hanno chiesto di piantare le rose “Bella ciao” (un tipo di rosa creato dal vivaista ex partigiano Giulio Pantoli di Castiglione) e di attribuire al giardino di Carraie lo stesso il titolo della canzone simbolo della Resistenza.

Gli alunni del plesso “G. Carducci”di Cervia, sono invece gli autori del seguente testo che viene ripreso dalla targa del toponimo: “La rosa Bella Ciao ha radici che riportano parole come coraggio, volontà, onore, difesa, sacrificio, unione, tutte caratteristiche che ci ricordano quei giovani i quali rinunciando alla vita di tutti i giorni scelsero di essere partigiani per creare un mondo nuovo”. L’evento si svolge in occasione del settantesimo della Liberazione della località di Carraie dal nazifascismo,  avvenuta il 25 ottobre 1944. In quella data i partigiani di Cervia, di Castiglione e delle Ville Unite, appartenenti al distaccamento “Settimio Garavini”, si ritrovarono a Carraie per poi mobilitarsi alla volta di Ravenna contribuendo così alla liberazione della nostra città il 4 dicembre dello stesso anno.

Nasce da questa sorta di ‘gemellaggio’ antifascista la collaborazione tra i Comuni di Ravenna e Cervia, l’Anpi, e alcuni fra i rispettivi istituti scolastici, che ha dato vita negli anni a diverse iniziative didattiche per mantenere viva la memoria storica anche nelle giovani generazioni. Tra queste, anche la realizzazione  del desiderio di due partigiani, Taschiero Casadio e Silvano Saporetti, di veder collocato nell’area verde un monumento dedicato alla pace.  Tra i quasi 200 disegni pervenuti, a seguito di un bando rivolto alle scuole a cura di Anpi, è stato scelto quello raffigurante una mano che regge il mondo. Grazie all’opera di quattro allieve dell’Accademia di belle arti di Ravenna che lo hanno concretizzato, il monumento campeggia dal 2012  in quello che da domenica sarà il parco Bella ciao. Alla cerimonia saranno presenti le autorità di Ravenna e di Cervia, l’Anpi provinciale, i dirigenti scolastici interessati. E’ prevista l’esibizione di alcuni coristi diretti dal maestro Matteo Unich.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Liberazione, festa a Carraie: domenica inaugura il "Parco Bella Ciao"

RavennaToday è in caricamento