rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Tommaso Gulli

Carrozzina per disabili nel canale della Lama, giallo risolto: uno scherzo di cattivo gusto

I soccorritori hanno quindi scandagliato il canale, ma le prime ricerche si sono concluse con un nulla di fatto. Nel frattempo gli uomini dell'Arma hanno avviato le indagini del caso

Una carrozzina per disabili nelle acque del canale Lama. L'allarme è scattato intorno alle 7.45. A fare la segnalazione un passante mentre stava effettuando una passeggiata nel sentiero che costeggia via Tommaso Gulli. Immediatamente sono giunti sul posto i sommozzatori dei Vigili del Fuoco di Ravenna, che hanno recuperato la sedie a rotelle, ed i Carabinieri. I soccorritori hanno quindi scandagliato il canale, ma le prime ricerche si sono concluse con un nulla di fatto.

I militari immediatamente intervenuti sul posto però hanno notato dall’inizio che non vi erano calpestamenti o altri evidenti segni di passaggio nell’erba dell’argine; ciò che si presentava davanti poteva essere o un malsano gesto, un dispetto o la maleducazione di qualche incivile che avrebbe lanciato la carrozzina nel fiume piuttosto che disfarsene come previsto. L’ultima ipotesi è stata scartata quando i Carabinieri si sono resi conto che l’oggetto era in ottime condizioni, quasi nuovo.

Le ricerche della carrozzina (foto di M.Argnani)

E' stato dunque d’obbligo far intervenire anche i sommozzatori dei Vigili del Fuoco al fine di controllare tutto il tratto interessato del fiume. Anche le ricerche dei Vigili del fuoco hanno dato però esito negativo così come la ricerca tramite la farmacia che ha venduto l’articolo o il numero seriale. Il lavoro degli inquirenti ha permesso di stabilire che fortunatamente si è trattato di un gesto cattivo gusto: potrebbe infatti essersi trattato di un pesce d’aprile davvero censurabile. Alle 12:15 è arrivata la telefonata che si attendeva: un'anziana signora, residente nei pressi, in piazza medaglie d’oro, ha contattato i Carabinieri comunicando che le era stata rubata la carrozzina.

Secondo il racconto della signora, avrebbe lasciato l’oggetto sotto al condominio dove abita poiché usa quell’oggetto tenendolo esclusivamente nell’auto per gli spostamenti; qualcuno evidentemente martedì sera o in nottata, vista anche la ricorrenza del prima ha ben pensato di prendere la carrozzina e gettarla nel fiume, credendo di fare uno scherzo. Fortunatamente l’episodio si è concluso senza feriti o reali intenti suicidi: in mattinata stessa i Carabinieri hanno reso la carrozzina alla proprietaria.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carrozzina per disabili nel canale della Lama, giallo risolto: uno scherzo di cattivo gusto

RavennaToday è in caricamento