rotate-mobile
Cronaca Cervia

Cervia dice addio alla vecchia carta d'identità: debutta quella elettronica

Da mercoledì inizia la regolare attività di emissione

Anche il comune di Cervia è abilitato dal Ministero dell’Interno all’emissione della nuova carta d’identità elettronica. Da mercoledì inizia la regolare attività di emissione. Non saranno più emesse carte d’identità cartacee che verranno sostituite gradualmente da quella elettronica dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di microchip. "La carta di identità elettronica si inserisce nel percorso di innovazione e digitalizzazione dell'ente che abbiamo avviato da tempo - commenta il sindaco Luca Coffari -. E’ un ulteriore impegno del nostro comune, in linea con le direttive del Ministero, nel campo della sperimentazione di nuovi processi amministrativi con cui  vogliamo rendere  più facile ai cittadini l'accesso ai vari servizi".

Il nuovo documento

La nuova carta è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, ha l’aspetto e le dimensioni di una carta di credito, vale come documento di viaggio in tutti i paesi appartenenti all'Unione Europea, permette l’accesso ai servizi on-line erogati dalla Pubblica Amministrazione e può contenere il consenso o diniego alla donazione degli organi e dei tessuti.

Il nuovo documento ha la stessa validità della carta d'identità cartacea con un costo di 22 euro, di cui 16,79 euro per lo Stato che provvede tramite il Poligrafico alla stampa e alla consegna al cittadino con raccomandata entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta; la nuova carta non sarà più stampata e consegnata direttamente allo sportello. I cittadini residenti in possesso di carta d’identità scaduta o in scadenza dovranno rivolgersi all’Ufficio Anagrafe su prenotazione collegandosi all'apposita “agenda on line” nel sito del Comune di Cervia, oppure telefonando al n. 0544-979247. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cervia dice addio alla vecchia carta d'identità: debutta quella elettronica

RavennaToday è in caricamento