rotate-mobile
Cronaca Bagnacavallo

"Cartoline di Parole": oltre 300 scritti da tutta Italia per raccontare la vita nei giorni del contagio

Continua fino al 9 aprile la maratona di scrittura che invita ciascuno a descrivere la propria quotidianità durante l'emergenza Coronavirus

Sono oltre trecento le cartoline arrivate in due settimane alla Bottega dello Sguardo di Bagnacavallo che, in collaborazione con il Comune, ha organizzato l’iniziativa Cartoline di Parole, maratona di scrittura “nei giorni del contagio da Coronavirus”.

"Alcuni hanno scritto quotidianamente – racconta Renata Molinari della Bottega dello Sguardo – rielaborato e corretto, in dialogo con me, quasi un corso di scrittura… Sarà possibile inviare cartoline fino al 9 aprile, poi arriverà Pasqua... poi cercheremo di capire come “restituire” questa esperienza di lavoro (e relazione!) a noi che l’abbiamo vissuta e a quanti vorranno condividerla".

Le cartoline raccontano la vita ai tempi del Coronavirus

Ma da dove arrivano le cartoline? Naturalmente da Bagnacavallo, poi da Villanova, Glorie, Faenza, Ravenna, Forlì, Imola, Castel San Pietro, Bologna, Brisighella, Villafranca, Lugo, Alfonsine, Fossolo, Santarcangelo. E inoltre da fuori regione: Milano, Padova, Roma, Palermo, Lastra a Signa,  Brescia, Cagliari, Sassari, Napoli, Genova, Montichiari, Bari nonché da località rimaste sconosciute. Arrivano da "una mappa di tenaci – riprende Molinari – che affidano alle loro cartoline le immagini e i pensieri di queste settimane e, soprattutto, la volontà di dar loro una forma che le faccia vivere oltre l’emergenza".

"L’invito è a scrivere in un massimo di dieci righe (meglio sette...) quello che vedete dalla vostra finestra preferita o dalla vostra sedia/poltrona preferita. Se andate a lavorare, scrivete cosa vedete lungo la strada (alberi, case, gli altri...). Fatelo ogni giorno, se potete, bastano anche due righe come nelle cartoline, non sappiamo quanto durerà, ma facciamolo con curiosità e cura dei particolari. Se lo fate alla stessa ora, tecnicamente l’esercizio può rivelarsi sorprendente, pur nell’apparente monotonia. Potremo così capire cosa cambia intorno a noi, col passare del tempo, il modificarsi della stagione, col mutare della temperatura e anche delle condizioni di vita e dell’umore. Forse ci aiuteremo anche a capire cosa cambia in noi". Gli scritti vanno inviati a info@labottegadellosguardo.it. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Cartoline di Parole": oltre 300 scritti da tutta Italia per raccontare la vita nei giorni del contagio

RavennaToday è in caricamento