rotate-mobile
Cronaca Faenza

Faenza, affitti: dal Comune un bando pubblico per contributi alle famiglie

Copia del bando e del relativo modulo di domanda sono inoltre disponili sul sito Internet del Comune di Faenza (www.comune.faenza.ra.it)

Anche quest’anno dal Comune di Faenza arriva un sostegno alle famiglie che hanno difficoltà a pagare il canone di affitto della casa. 
Grazie al Fondo nazionale per l’accesso alle abitazioni in locazione, il Comune assegnerà infatti dei contributi per il pagamento dei canone di locazione, nonché ai soggetti sottoposti a procedura di sfratto per finita locazione.  Per accedere al contributo occorre essere in possesso della cittadinanza italiana o di un altro Stato dell’Unione Europea. Anche cittadini extracomunitari possono ottenerli, purché muniti di permesso di soggiorno di durata non inferiore a un anno (ai sensi del decreto legislativo n. 286 del 25 luglio 1998 e successive modifiche). 

E’ anche richiesta la residenza anagrafica nel comune di Faenza o in uno dei comuni dell'Unione della Romagna Faentina. 
Il valore Isee del nucleo familiare non deve essere superiore a 17.154,30 euro.  Per quanto riguarda i soggetti sottoposti a procedura di sfratto, per accedere ai contributi, oltre ai requisiti di cittadinanza sopra indicati, il reddito annuo lordo complessivo familiare non dovrà superare i 27 mila euro. Nel nucleo familiare devono inoltre essere presenti figli fiscalmente a carico, oppure persone ultrasessantacinquenni, malati terminali o portatori di handicap gravi.

Chi presenta domanda per accedere a una delle due graduatorie non può già essere assegnatario di un alloggio di edilizia residenziale pubblica ed essere titolare di diritti di proprietà, usufrutto, uso o abitazione su un alloggio situato nel territorio nazionale. 
Le domande per accedere ai contributi vanno presentate - entro il 28 novembre 2015 - all’Ufficio Casa del Comune di Faenza (via Zanelli, 4 - tel. 0546 691522/691541) o del proprio Comune di residenza, mediante consegna diretta agli uffici, con lettera raccomandata, tramite fax (0546 691553) o per posta elettronica certificata all’indirizzo: comune.faenza@cert.provincia.ra.it. 

I modelli per la compilazione delle domande sono in distribuzione presso il sopracitato Servizio, aperto al pubblico il lunedì e giovedì dalle 8.30 alle 13.00 e il martedì pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30, gli Uffici Casa degli altri Comuni dell'Unione della Romagna Faentina, l’Ufficio relazioni con il pubblico (Urp) del Comune di Faenza (piazza Nenni, 19/a – tel. 0546 691444/691449) - aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30, il martedì e giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30 - e le sedi delle Organizzazioni sindacali: Sicet-Cisl (piazza XI Febbraio, 4), Sunia (via Chiarini, 12) e Uniat-Uil (via Laghi, 59/6). Copia del bando e del relativo modulo di domanda sono inoltre disponili sul sito Internet del Comune di Faenza (www.comune.faenza.ra.it).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Faenza, affitti: dal Comune un bando pubblico per contributi alle famiglie

RavennaToday è in caricamento