Casola, la Biblioteca comunale "G. Pittano" cambia volto e si rinnova

Nello specifico al piano terra sono adibiti nuovi spazi di lettura, di studio e per i bambini, ricavati grazie al trasferimento degli importanti e preziosi Fondi Pittano e Rinaldi Ceroni, al piano primo

La Biblioteca comunale "G. Pittano" cambia volto e si rinnova. Tra le novità c'è la totale fruibilità al pubblico degli spazi presenti nell'immobile, al piano terra e al piano primo. Nello specifico al piano terra sono adibiti nuovi spazi di lettura, di studio e per i bambini, ricavati grazie al trasferimento degli importanti e preziosi Fondi Pittano e Rinaldi Ceroni, al piano primo, nei locali che erano occupati dal Circolo Fotografico, che aveva già trasferito la propria sede a "Le Medie".

Preliminarmente a questa riorganizzazione sono stati acquistati nuovi arredi e attrezzature e attuato un generale risanamento interno delle parti murarie colpite dall'umidità, per un importo complessivo di 49mila euro. Altri interventi e opere che sono e saranno realizzate riguardano la sistemazione dell'intonaco e la tinteggiatura di pareti interne e esterne del palazzo della Biblioteca, lo spostamento dei libri dei Fondi "Giuseppe Pittano" e "Augusto Rinaldi Ceroni" dal piano Terra della Biblioteca ai locali ex circolo fotografico casolano.

Spostamento che comporta l'acquisto di alcuni armadi in metallo per la migliore sistemazione e protezione dei libri. Ed ancora verranno acquistate nuove scaffalature per il magazzino libri della Biblioteca che ha sede nella vecchia sede della Banda nell’interrato delle scuole elementari; questi libri saranno a disposizione degli utenti, previa richiesta da fare alla bibliotecaria che provvederà al prelievo e consegna. Per quanto riguarda la dotazione tecnologica è stato acquistato un nuovo proiettore da posizionare fisso nella sala Biagi Nolasco, un nuovo impianto voce, casse e microfoni, funzionante con rete elettrica e a batterie ricaricabili e un nuovo computer.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Cause, sintomi e rimedi per l'anoressia sessuale

  • Ravenna in lutto: si è spento all'improvviso l'ex sindaco Fabrizio Matteucci

  • 'Accoglieteli a casa vostra', Fiorenza apre le porte a un rifugiato: "Grazie a lui ho ritrovato una famiglia"

  • Schianto tra camion e furgone all'incrocio: operaio grave in ospedale

  • A soli 23 anni fa volare centinaia di persone nel mondo: "Ma quando decollo dal cielo cerco sempre Cervia"

  • Travolto da un'auto mentre attraversa la strada: anziano in condizioni gravissime

Torna su
RavennaToday è in caricamento