rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Casola Valsenio

Casola Valsenio, lavori in corso di Hera sulle condotte idriche

Nel corso degli interventi potrebbero verificarsi temporanei abbassamenti della pressione idrica e fenomeni di acqua rossa, che non ne pregiudicano comunque la potabilità.

Dal 2 al 3 maggio, Hera effettuerà a Casola Valsenio un intervento per la pulizia delle condotte idriche. Per l’attività, sarà utilizzato il nuovo sistema “aria-acqua” che consentirà di risolvere in modo nuovo ed efficace i problemi dovuti ai sedimenti e alle incrostazioni presenti in alcuni tratti della rete idrica. Saranno interessate dall’intervento le vie della zona del centro di Casola Valsenio comprese fra via Roma, via Neri e via Macello.

“Aria-acqua” per pulire le condotte
Il sistema “aria-acqua” è una tecnologia che interviene sui tratti di tubazione nei quali la normale pulizia di rete non è abbastanza energica da rimuovere i sedimenti e le incrostazioni delle pareti. 
Utilizzando le saracinesche disponibili in rete, si isola il tratto di tubazione nel quale effettuare la pulizia. Attraverso un idrante viene immessa una miscela d’aria e acqua che, percorrendo la condotta ad alta velocità, crea potenti vortici che rimuovono i sedimenti. 

In questo modo, saranno migliorate ulteriormente le proprietà organolettiche dell’acqua: limpidezza, sapore e odore. I primi interventi di lavaggio con questo innovativo sistema sono partiti nel 2012, nelle condotte idriche del forlivese e hanno dato eccellenti risultati, per cui il sistema è oggi abitualmente impiegato in tutto il territorio gestito da Hera.

L’erogazione dell’acqua nel corso dell’intervento
Nel corso degli interventi potrebbero verificarsi temporanei abbassamenti della pressione idrica e fenomeni di acqua rossa, che non ne pregiudicano comunque la potabilità. 
Cittadini e attività delle zone interessate verranno avvisati preventivamente con volantini distribuiti presso punti di aggregazione e luoghi pubblici, oltre che con sms (per coloro che sono registrati al servizio gratuito di Hera che avvisa in caso di interruzioni programmate del servizio idrico).

Per informazioni è comunque possibile contattare il Pronto Intervento idrico di Hera 800.713.900, attivo tutti i giorni, 24 ore su 24.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casola Valsenio, lavori in corso di Hera sulle condotte idriche

RavennaToday è in caricamento