rotate-mobile
Cronaca Castel Bolognese

Si completano le casse di espansione del Senio: in arrivo 8,5 milioni di euro

La progettazione delle casse è a uno stadio molto avanzato e non appena il Governo destinerà i fondi, la Regione sarà in grado di mettere a gara l’esecuzione delle opere la cui durata prevista si aggirerà sui 18 mesi

Nell'ambito dell'accordo di programma che destina all'Emilia-Romagna oltre 100 milioni di euro per la messa in sicurezza del territorio, 8,5 saranno utilizzati per il completamento degli interventi sul fiume Senio. Nei giorni scorsi, il sindaco di Castel Bolognese con delega all’Ambiente per l’Unione della Romagna faentina, Daniele Meluzzi, e il sindaco di Cotignola e presidente dell’Unione della Bassa Romagna, Luca Piovaccari, hanno incontrato a Castel Bolognese il responsabile del progetto sulle casse di laminazione del Senio, Claudio Miccoli, il responsabile del Servizio tecnico di bacino Reno della Regione Emilia-Romagna, Ferdinando Petri, e alcuni tecnici regionali per fare il punto sullo stato dell'arte del progetto.

La progettazione delle casse è a uno stadio molto avanzato e non appena il Governo destinerà i fondi, la Regione sarà in grado di mettere a gara l’esecuzione delle opere la cui durata prevista si aggirerà sui 18 mesi. “La notizia della sottoscrizione dell'accordo tra il Ministero e la Regione conferma l'attenzione verso un tema così strategico per i nostri territori come è quello della sicurezza idrogeologica - ha sottolineato il presidente dell’Unione, Luca Piovaccari - . Adesso aspettiamo con fiducia che si completino in tempi rapidi gli atti necessari all'avvio di questa importante opera”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si completano le casse di espansione del Senio: in arrivo 8,5 milioni di euro

RavennaToday è in caricamento