Parte il censimento per il cemento amianto presente nel territorio comunale castellano

In ogni caso, l’amministrazione comunale procederà a effettuare verifiche sul territorio, anche mediante l’utilizzo di foto aeree, allo scopo di individuare le coperture in cemento amianto non segnalate

Dopo aver provveduto alla rimozione e allo smaltimento del cemento amianto (eternit) presente negli edifici pubblici comunali, il Comune di Castel Bolognese, da sempre sensibile alle tematiche ambientali, ha avviato un censimento per verificare la presenza e lo stato di integrità delle coperture in cemento amianto sull'intero territorio comunale. E' stata adottata una specifica ordinanza (la n. 1 del 2017, "Censimento e monitoraggio dell'amianto presente in immobili privati") che prevede l’obbligo, per tutti i possessori di materiale contenente cemento amianto, di comunicarlo al Comune di Castel Bolognese entro il prossimo 10 marzo.

In ogni caso, l’amministrazione comunale procederà a effettuare verifiche sul territorio, anche mediante l’utilizzo di foto aeree, allo scopo di individuare le coperture in cemento amianto non segnalate. Nei prossimi giorni sarà recapitata a tutti i cittadini e alle attività produttive presenti nel territorio comunale un'apposita informativa. Il personale del Servizio Sportello Unico Edilizia del Comune di Castel Bolognese è a disposizione, nella sede comunale, nelle giornate di martedì, giovedì e venerdì dalle ore 11 alle 13, e nella giornata di giovedì anche dalle 15 alle 17, per fornire informazioni e supporto. Telefono: 0546.655840-841-814  – email: sue.castelbolognese@romagnafaentina.it. Info e moduli sono disponibili anche sul sito del Comune di Castel Bolognese.
Si segnala inoltre che, grazie all'interessamento dell'Amministrazione comunale castellana, già da oggi per i privati è possibile smaltire gratuitamente il cemento amianto (fino a 400 kg all'anno), prenotando, tramite il SUE, il servizio offerto da Hera.
 

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Minacce a Davide Fabbri, testa di maiale e frasi minacciose sulla sua auto

  • Cronaca

    Cucciolo morto assiderato, coppia denunciata. Trovata una fossa con cani seppelliti

  • Cronaca

    Albero pericolante sulla Ravegnana: strada chiusa per la rimozione, traffico rallentato

  • Cronaca

    La giustizia presenta il conto: corriere della droga torna in carcere

I più letti della settimana

  • Coltelli e bastoni in Pronto soccorso: terrore per il regolamento di conti. "Pensavamo a un attentato"

  • Notte di sangue sulla Romea: schianto fatale fra tre camion, due morti

  • Commando entra in una casa della campagna ravennate: legato e picchiato un uomo

  • La discussione sfocia in una lite sanguinosa: uomo sfregiato al volto con un coltello

  • La vicina lancia l'allarme, anziana trovata sul pavimento: muore in ospedale

  • Investito da un'auto mentre porta a spasso il cane: grave un giovane

Torna su
RavennaToday è in caricamento