Variante via Emilia, casello A14 e altro: l'assessore regionale Donini a Castel Bolognese

Si è inoltre sottolineata la necessità di affrontare con RFI il tema della soppressione di alcuni passaggi a livello della linea per Ravenna, che provocano notevoli disagi alla circolazione di veicoli e persone

Nei giorni scorsi il sindaco di Castel Bolognese Daniele Meluzzi ha ricevuto la visita dell'assessore regionale ai trasporti e programmazione territoriale Raffaele Donini, accompagnato dalla consigliera regionale Manuela Rontini. Tema dell'incontro i vari progetti che riguardano la viabilità e la mobilità nel comune castellano. In particolare, si è parlato del progetto definitivo della variante alla via Emilia, recentemente finanziato dalla Regione a seguito della convenzione con Anas e Comune. La convenzione prevede la redazione del progetto entro 18 mesi dalla data della firma, così da poterlo inserire nel piano di programmazione di Anas. 

Altro tema caldo è il casello autostradale, i cui lavori di realizzazione, conseguenti a quelli per la quarta corsia, appaiono ormai molto vicini in seguito al via libera ministeriale. Per quanto riguarda la mobilità ferroviaria, è stata ribadita l'importanza del nodo di Castel Bolognese e l'assessore Donini ha confermato che la locale stazione sarà oggetto nel corso del 2017 di interventi di miglioramento e potenziamento infrastrutturale nell'ambito del progetto di RFI "500 stazioni". Il Comune farà pervenire alla Regione un progetto per la riconversione a scopi di pubblica utilità degli spazi presenti in stazione attualmente in disuso.

Si è inoltre sottolineata la necessità di affrontare con RFI il tema della soppressione di alcuni passaggi a livello della linea per Ravenna, che provocano notevoli disagi alla circolazione di veicoli e persone. Infine, il sindaco Meluzzi ha ribadito la disponibilità da parte del Comune di occuparsi della gestione e manutenzione della Casa cantoniera sulla via Emilia, attualmente in stato di abbandono.
 

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

    Notizie di oggi

    • Cronaca

      Creano scompiglio al pronto soccorso e offendono le infermiere

    • Cronaca

      Intercettata e inseguita l'auto dei ladri, i carabinieri recuperano le refurtiva

    • Cronaca

      Castel Bolognese e Solarolo: prove tecniche di fusione: si risparmierebbero 500mila euro all'anno

    • Cronaca

      Teatro di rapine, accoltellamenti, spaccio e minacce: sospeso un bar

    I più letti della settimana

    • Sprofonda l'asfalto sull'A14 Dir: scoppiano due pneumatici ad un automobilista

    • Auto nel fosso, impatto violentissimo: grave uomo trovato a vagare in stato confusionale

    • Dramma in centro, si lancia dal secondo piano di un palazzo: è in gravi condizioni

    • Creano scompiglio al pronto soccorso e offendono le infermiere

    • Subisce furti in continuazione, barista esasperato: inchiodato il ladro

    • Trasportato d'urgenza al Bufalini dopo esser stato investito

    Torna su
    RavennaToday è in caricamento