rotate-mobile
Cronaca Castel Bolognese / piazza Bernardi

Castel Bolognese, lavori in Piazza Bernardi: i resti storici rinvenuti saranno valorizzati

L'impegno che l'amministrazione comunale si è preso per valorizzare gli scavi è dunque pienamente confermato.

Sono iniziati i lavori di sbancamento di piazza Bernardi, propedeutici alla gettata di cemento che verrà effettuata a partire dalla prossima settimana. Per consentire alla ditta esecutrice di lavorare con i minori disagi possibili e in virtù del fatto che sui resti delle fondamenta della Torre civica stavano crescendo piccoli arbusti (che avrebbero potuto danneggiare i resti stessi), si è deciso di chiudere gli scavi seguendo le indicazioni della Soprintendenza (con tessuto non tessuto e terra). 

Sull'area, appositamente delimitata, che sarà oggetto di valorizzazione, non verrà gettato il cemento. In questo modo i lavori nella piazza potranno proseguire rapidamente e quando la Soprintendenza formalizzerà il parere positivo alla variante di progetto per la valorizzazione dei resti emersi durante gli scavi, si procederà anche con gli interventi di valorizzazione. 

La variante di progetto prevede la realizzazione di un pannello interattivo sulla storia di Castel Bolognese e sulla Torre civica, una mostra fotografica permanente sotto il chiostro comunale, l'evidenziazione a terra delle fondamenta della Torre e soprattutto due periscopi che daranno la possibilità di vedere il lato più bello e interessante di ciò che è emerso dagli scavi e cioè il ponte e le fondamenta della Torre. L'impegno che l'amministrazione comunale si è preso per valorizzare gli scavi è dunque pienamente confermato.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castel Bolognese, lavori in Piazza Bernardi: i resti storici rinvenuti saranno valorizzati

RavennaToday è in caricamento