rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Castel Bolognese

Castel Bolognese, grande entusiamo per la partenza del Piedibus

Il Piedibus è partito con grande entusiasmo e partecipazione da parte dei bambini. Lunedì è stato realizzato per la prima volta il Piedibus per gli alunni della scuola primaria “Bassi” di Castel Bolognese

Il Piedibus è partito con grande entusiasmo e partecipazione da parte dei bambini. Lunedì è stato realizzato per la prima volta il Piedibus per gli alunni della scuola primaria “Bassi” di Castel Bolognese. Un piccolo "autobus" formato da autisti volontari e passeggeri bambini che seguendo un percorso con fermate e orari stabiliti arriva fino a scuola. Cinque sono le "linee" studiate per arrivare alle scuole Ginnasi (linea G) e Bassi (linea B).

Linea 1B: partenza dal capolinea Contessa (lungo viale Cairoli) ore 8.05; fermate: via Trieste 8.10,  Torrione/Castel Verde (viale Umberto I) 8.20. Linea 1G: partenza dal capolinea Contessa ore 8.05; fermate: via Trieste 8.10, via Zara/Moro 8.15. Linea 2B: partenza dal capolinea Palasport ore 8.10; fermate: Cappuccini 8.15, Materna 8.20. Linea 2G: partenza dal capolinea Palasport ore 8.10; fermate: Cappuccini 8.15, via Contoli 8.20. Linea 3B: partenza dal capolinea rotonda zona Bangela, via Biancanigo ore 8.15. Positivo il commento della vice sindaco e assessore all'istruzione Rita Malavolti.

«È stato divertente rincorrere e fotografare i vari gruppi che hanno realizzato e animato le linee di questo particolare e "autobus umano". Già a partire dal secondo giorno, sia sulla linea della scuola Ginnasi (G) che su quella per le Bassi (B), nuovi genitori hanno chiesto le modalità di partecipazione.  Un'attestazione di interesse che incoraggia ad andare avanti. Inoltre è bello vedere gruppi di bambini che insieme vanno a scuola, a piedi, respirando aria diversa da quella delle auto chiacchierando animatamente prima di iniziare le lezioni. Mi auguro davvero che la cosa, ancora in fase di sperimentazione, prenda sempre di più piede. Per questo - prosegue la Malavolti - vorrei porgere a nome dell'Amministrazione un grande ringraziamento alle persone che in prima linea hanno voluto questa esperienza, che è un momento di crescita individuale e collettiva di tipo educativo, culturale, socializzante e rispettoso dell’ambiente».

Per partecipare come autista volontario o come passeggero contattare i volontari Piedibus, la Biblioteca comunale (tel. 0546.655827) o il Comitato Genitori IC Bassi (e-mail genitoricbolognese@yahoo.it).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castel Bolognese, grande entusiamo per la partenza del Piedibus

RavennaToday è in caricamento