rotate-mobile
Cronaca Castel Bolognese / Via Emilia Ponente

Castel Bolognese, via Emilia: nasce la rotonda anti-traffico

Da martedì inizieranno i lavori di formazione dei rami di raccordo della nuova rotatoria fra la Via Emilia e la Provinciale 47 Borello Castelnuovo, con la viabilità esistente, in collaborazione con il Comune di Castel Bolognese

Da martedì inizieranno i lavori di formazione dei rami di raccordo della nuova rotatoria fra la Via Emilia e la Provinciale 47 Borello Castelnuovo, con la viabilità esistente, in collaborazione con il Comune di Castel Bolognese. I lavori potranno comportare alcuni rallentamenti per la circolazione che si protrarranno fino al termine dell'ultimazione dei lavori prevista per la prossima primavera. Non è prevista alcuna deviazione del traffico su percorsi alternati mentre saranno possibili sensi unici alternati di breve durata.

Sul posto sarà posizionata apposita segnaletica di avvertimento ed indicazione e sarà attuato il necessario presidio da parte delle locali forze di polizia così da ridurre al minimo il disagio per i cittadini. I lavori sono stati appaltati al Consorzio Ciro Menotti di Ravenna il quale li ha assegnati al Consorzio Braccianti Riminese, e sono stati avviati all'inizio dell scorso anno.

Il progetto, da 2 milioni di euro, è stato realizzato per migliorare "i problemi relativi alla sicurezza stradale rappresentati dall’attuale intersezione con la Provinciale 47. Inoltre  - in attuazione al Ptcp della Provincia - ha inteso provvedere a una puntuale ristrutturazione della Via Emilia nel tratto ricadente nel proprio territorio".

Scopo del progetto "la risoluzione ad un particolare punto critico per la sicurezza e l’efficienza della viabilità provinciale costituito dall'intersezione a raso fra la Via Emilia, la Provinciale 47 e via Rinfosco, al chilometro 72, e in prossimità dell’origine della Provinciale Borello – Castelnuovo; intersezione che risulta non idonea a smaltire, con le adeguate condizioni di sicurezza, le rilevanti correnti di traffico che la interessano".

E' prevista la realizzazione anche di una seconda rotatoria all’intersezione fra le vie Serra e Rinfosco che razionalizzi anche la viabilità di accesso ad alcuni insediamenti limitrofi.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castel Bolognese, via Emilia: nasce la rotonda anti-traffico

RavennaToday è in caricamento