rotate-mobile
Cronaca Castel Bolognese

Castel Bolognese, conclusi gli interventi di messa a norma antisismica alle scuole "Ginnasi"

Martedì alle ore 12,15 nel cortile interno delle scuole "Ginnasi", si terrà una breve iniziativa di presentazione dei lavori compiuti alla presenza delle autorità e dei rappresentati dell'Asp della Romagna faentina.

Una scuola più sicura. All'apertura del nuovo anno scolastico, gli alunni/alunne e gli insegnanti potranno tenere le proprie quotidiane lezioni in una struttura al passo con le più recenti norme antisismiche.  Quello che è stato realizzato durante questa estate nel plesso delle scuole elementari "Ginnasi" di Castel Bolognese ha riguardato un intervento di miglioramento strutturale finalizzato all’adeguamento sismico. Un ultimo tassello di riqualificazione che completa l'importante intervento complessivo di manutenzione straordinaria e riqualificazione realizzato dall’Asp della Romagna Faentina dal 2014  ad oggi.

L’Asp della Romagna faentina è infatti proprietaria dell’immobile che è stato concesso in affitto al Comune di Castel Bolognese. L’intervento di adeguamento sismico, realizzato tra la fine di giugno e la fine di agosto dall’impresa Adriatica Costruzioni Cervese, si è reso necessario per il miglioramento strutturale del fabbricato scolastico, in linea con le indicazioni fornite dalla verifica di vulnerabilità sismica effettuata dal Comune utilizzatore del medesimo. Il quadro economico complessivo di spesa è stato di 88.826,01 euro di cui 57.469,17 per lavori (inclusi 700 euro per oneri sicurezza).

Sulla base di tale verifica, a settembre e dicembre 2014 l’Asp ha così effettuato una prima serie di interventi, affidando poi l’incarico per la progettazione dell’intero intervento di adeguamento sismico all’ingegner Marco Peroni. Nel 2015 è stato acquisito il conseguente progetto, discusso e definito nei dettagli anche col Comune di Castel Bolognese. I lavori suddetti sono stati eseguiti nel corso della prima estate disponibile, questa che si sta concludendo, in modo da evitare qualsiasi interferenza con l’attività scolastica.

Inoltre è stato realizzato anche un depliant informativo, a disposizione degli alunni e delle famiglie, che spiega in maniera dettagliata quali e quanti interventi di cantiere sono stati effettuati e rilascia alcuni suggerimenti di comportamento da adottare in caso di terremoto. Martedì alle ore 12,15 nel cortile interno delle scuole "Ginnasi", si terrà una breve iniziativa di presentazione dei lavori compiuti alla presenza delle autorità e dei rappresentati dell'Asp della Romagna faentina.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castel Bolognese, conclusi gli interventi di messa a norma antisismica alle scuole "Ginnasi"

RavennaToday è in caricamento