rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Una domenica nel ricordo di don Francesco Fuschini nel decennale della morte

Domenica alle 11 è prevista la messa celebrata dal vescovo. Alle 12,30 seguirà il pranzo al ristorante “Stagnì” dove Don Fuschini era solito andare

Domenica nella basilica Santa Maria in Porto Fuori, l’Arcivescovo di Ravenna e Cervia, Lorenzo Ghizzoni, alla presenza delle autorità cittadine, celebrerà la Santa Messa a dieci anni dalla morte di don Francesco Fuschini. Concelebra don Bruno Gallerino, parroco di Porto Fuori. Don Fuschini, deceduto a Santa Teresa il 27 dicembre del 2006, venne nominato parroco della basilica di Santa Maria in Porto Fuori con bolla Arcivescovile del 1 dicembre 1946 di Mons. Lega.

Fu definito da Giuseppe Prezzolini “ il migliore degli scrittori cattolici italiani”, collaborò a lungo con racconti ed elzeviri col Resto del Carlino e l’Osservatore Romano. I suoi scritti, da “L’Ultimo Anarchico” e “Vita da cani e da preti”, sono stati raccolti in sei volumi a cura di Walter della Monica. A Porto Fuori si è prodigato per la ricostruzione della chiesa inaugurata il 14 aprile 1952 ed ha partecipato attivamente alla nascita del paese: si devono a lui la costruzione dell’asilo e del cinema – teatro del paese. Le celebrazioni sono state promosse dall’associazione culturale “Compagnia del Buon Umore” di Porto Fuori, fondata nel 1952 da don Francesco Fuschini, instancabile maestro e animatore della filodrammatica.

IL PROGRAMMA

Domenica alle 11 è prevista la messa celebrata dal vescovo. Alle 12,30 seguirà il pranzo al ristorante “Stagnì” dove Don Fuschini era solito andare. Il menù prevede un tris di primi (tagliatelle ai funghi, lasagne, capelletti); carne ai ferri, arrosto di pollo, vitello, coniglio, faraona; contorno: patate fritte e al forno, verdure al forno; acqua, vino, pane, piadina; dolce, caffè, digestivo. (21 euro, prenotazioni al nmero 3293431606). Infine alle 16, nella sala parrocchiale Walter Della Monica, presenterà l’ultimo libro di Don F. Fuschini, dal titolo “A domanda rispondo – Conversazioni con i suoi lettori”, intervistato da Mirko De Carli (direttore de Il Raglio). A seguire buffet per tutti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una domenica nel ricordo di don Francesco Fuschini nel decennale della morte

RavennaToday è in caricamento