rotate-mobile
Cronaca Bagnacavallo

Bagnacavallo e il centro commerciale nell'Area Naviglio: le associazioni insistono per il no

Confcommercio Ascom e Confesercenti Lugo intervengono sul presunto via libera da parte della Provincia di Ravenna e della Regione alla conferma della delibera della Giunta di Bagnacavallo

“Nonostante fosse un tema importante per la città, fino a quando non è terminato il periodo elettorale non si è saputo più nulla a proposito dell’area Naviglio a Bagnacavallo. Apprendiamo invece ora che Provincia e Regione avrebbero dato il loro via libera”. Così apre una durissima nota di Confcommercio Ascom e Confesercenti Lugo sul presunto via libera da parte della Provincia di Ravenna e della Regione alla conferma della delibera della Giunta di Bagnacavallo dello scorso mese di novembre che prevedeva che il terreno adiacente alla rotonda della provinciale “Naviglio” di accesso all’A14 liberalizzata potesse diventare sede di una nuova grande area commerciale, con 1.500 metri quadrati di superficie alimentare e ulteriori migliaia di metri destinati al commercio extralimentare.

“Anche se ci sarà stato certamente il massimo rispetto delle normative vigenti riguardo ai processi deliberativi, è singolare notare che sull’area Naviglio le Amministrazioni interessate non hanno brillato per il coinvolgimento e l’informazione dei legittimi portatori di interessi, quali le Associazioni di categoria del commercio. Un fatto su cui rifletteremo e che costituirà un punto fermo nei riguardi della nuova Amministrazione Comunale appena insediata”. “In ogni caso – prosegue la nota delle Associazioni – ancora non è detta l’ultima parola: attendiamo la risposta formale alle Osservazioni che abbiamo presentato alla Giunta di Bagnacavallo, e sulla base di quelle valuteremo quali ulteriori iniziative adottare. Nel merito ribadiamo che si tratta di una questione che per noi è determinante, poiché né a Bagnacavallo né in altri Comuni vi è alcuna necessità di aumentare le superfici commerciali di medie strutture, tantomeno per il settore alimentare".

"E questo sia per i recenti insediamenti commerciali avvenuti a Bagnacavallo e nelle aree limitrofe, sia per il ridimensionamento consistente della domanda e il pesante crollo dei consumi registrato in questi ultimi due anni - continuano le associazioni -. E in riferimento alla localizzazione dell’area, ribadiamo nuovamente essere in contrasto con gli stessi obiettivi dichiarati dall’Amministrazione comunale – la valorizzazione del centro urbano - l’ubicazione di una nuova struttura commerciale nell’area Naviglio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagnacavallo e il centro commerciale nell'Area Naviglio: le associazioni insistono per il no

RavennaToday è in caricamento