rotate-mobile
Cronaca Cervia

Aalen invita Cervia come ospite d’onore al Castello di Fachsenfeld

La città di Cervia avrà l’opportunità di promuovere il proprio territorio all’interno del suggestivo Castello di Fachsenfeld, durante il weekend del 28 e 29 giugno, nell’ambito di una mostra mercato di prodotti tipici romagnoli

Continuano le proficue collaborazioni avviate tramite il gemellaggio tra Cervia ed Aalen. Ancora una volta Cervia è stata invitata ad Aalen in veste di ospite d’onore in occasione di un intenso programma culturale organizzato in estate nel Castello di Faschsenfeld, storica dimora a pochi chilometri dal centro di Aalen, dalla Fondazione del castello. Al fine di mettere a regime tutta la parte logistica, il presidente della Fondazione del Castello di Fachsenfeld, Ulirch Pfleifle, già sindaco di Aalen per 30 anni e il Direttore artistico del Castello e vicepresidente dell’Associazione gemellaggi di Aalen, Hermann Schludi, sono stati ospiti della città di Cervia per alcuni giorni.

All’incontro operativo, organizzato in municipio, erano presenti oltre agli ospiti, il sindaco di Cervia Roberto Zoffoli che ha dato il benvenuto della città, il direttore di Cervia Turismo, Renzo Zoffoli, l’Ufficio Turismo e l’Unità Politiche Comunitarie e Gemellaggi del Comune di Cervia, che avranno il compito di coordinare l’iniziativa. Ulirch Pfleifle, Presidente della Fondazione, ha consegnato una lettera al sindaco Zoffoli da parte del nuovo sindaco di Aalen Thilo Rentschler, impossibilitato ad essere presente, ma che ha voluto ribadire l’importanza del gemellaggio tra le due città.

La città di Cervia avrà l’opportunità di promuovere il proprio territorio all’interno del suggestivo Castello di Fachsenfeld, durante il weekend del 28 e 29 giugno, nell’ambito di una mostra mercato di prodotti tipici romagnoli, che vedrà anche la presenza del famoso sale di Cervia, della piadina, delle ceramiche e delle tele stampate. La Fondazione metterà a disposizione degli operatori, nel suggestivo giardino del Castello, una decina di stand, oltre ad offrire l’ospitalità alberghiera. Inoltre le due giornate saranno animate dagli interventi musicali dell’Adriatic Dixieland Jazz Band, invitata dalla Fondazione, in quanto ha già collaborato in diverse occasioni con l’Associazione gemellaggi di Aalen. Oltre alla mostra mercato di prodotti tipici, sarà presente nella Galleria del Castello un’importante mostra di disegni, che verrà inaugurata lunedì 9 giugno e terminerà verso la fine del mese di agosto.

Gli ospiti di Aalen hanno incontrato i tre artisti, Giovanni Fabbri e Guerrino Siroli cervesi e Paola Campidelli di Cesena, per valutare le opere che saranno esposte insieme a quelle dei 17 artisti tedeschi, oltre ad una collezione di disegni del barocco italiano di proprietà della Fondazione. L’architetto Marisa Zattini de “Il Vicolo” di Cesena, che ha già organizzato per i tre artisti la mostra “Gesto, Materia e Segno”, allestita nel 2009 all’interno dei Magazzini del Sale di Cervia, ha personalmente curato la visita agli studi dei tre artisti, organizzando inoltre anche una visita guidata nella Biblioteca Malatestiana, molto apprezzata dagli ospiti tedeschi.

Molto importante anche l’incontro all’Istituto Alberghiero di Cervia, dove è stato messo a punto il viaggio di studio che alcuni docenti e studenti faranno ad Aalen verso la fine del mese di marzo, per continuare i rapporti di scambi e collaborazione già avviati da alcuni anni. Anche il Circolo Pescatori ha voluto rendere omaggio agli ospiti di Aalen, offrendogli alcuni doni in segno di amicizia. I due ospiti sono ripartiti molto soddisfatti ed entusiasti di tutti gli incontri ed hanno espresso apprezzamento per l’intenso programma organizzato.Sono molto soddisfatto – ha dichiarato il sindaco Zoffoli – dei risultati del gemellaggio con Aalen, che si conferma una reale opportunità di scambi e di crescita culturale delle nostre due comunità”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aalen invita Cervia come ospite d’onore al Castello di Fachsenfeld

RavennaToday è in caricamento