rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Cervia

Con l'autunno tornano a Cervia le attività socio-ricreative per i disabili

Il progetto, che si svolge tutti gli anni dal 2005, ha un’alta valenza sociale, in quanto amplia gli spazi di socialità di cui i ragazzi possono normalmente usufruire, che sono per lo più limitati alla scuola, al Centro Diurno e al lavoro protetto

Anche quest’anno l’amministrazione comunale ha attivato una serie di attività e di opportunità socio-ricreative destinate al tempo libero di persone disabili, ed in particolare di ragazzi in situazione di handicap grave o medio-grave. In particolare le attività consistono nell’organizzazione di uscite a cadenza settimanale, in orario pomeridiano o serale, per accompagnare e sostenere i partecipanti, riuniti in piccoli gruppi, nella fruizione di attività ricreative offerte dal territorio (cinema, feste e sagre, rappresentazioni teatrali, biblioteca, concerti, pizzeria, shopping, pic-nic e altro).

Il progetto, che si svolge tutti gli anni dal 2005, ha un’alta valenza sociale, in quanto amplia gli spazi di socialità di cui i ragazzi possono normalmente usufruire, che sono per lo più limitati alla scuola, al Centro Diurno e al lavoro protetto. L’iniziativa è sempre stata molto apprezzata dalle famiglie dei ragazzi che vi hanno preso parte, anche per il parziale alleggerimento del loro lavoro di cura. Inoltre favorisce la possibilità di usufruire di opportunità ricreative offerte dal territorio, promuove l’instaurarsi di relazioni amicali fra coetanei disabili e non, come beneficio per la persona disabile e come stimolo e arricchimento per i coetanei normodotati. Le attività si svolgono nel periodo ottobre 2014-giugno 2015 e vengono svolte mediante affidamento a terzi con una spesa per l’amministrazione di 9mila euro; i Servizi alla Persona metteranno a disposizione i propri automezzi attrezzati per il trasporto di persone disabili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con l'autunno tornano a Cervia le attività socio-ricreative per i disabili

RavennaToday è in caricamento