rotate-mobile
Cronaca Cervia

Cervia Smart city: sta per arrivare la banda ultralarga

Per quanto riguarda i servizi, tutti i cittadini potranno avere Internet ultraveloce, ma anche VoIP per telefonare e TV via cavo con elevata qualità ed un’offerta di servizi in continuo aumento

Il Comune di Cervia, in collaborazione con Lepida S.p.A. sta realizzando un progetto per rendere disponibile, in tempi brevi, la banda ultralarga in tutto il territorio cervese. I lavori inizieranno i prossimi giorni e sarà l'operatore Nexus S.r.l. a cablare la città. L’Amministrazione comunale infatti ha l’obiettivo di realizzare il progetto denominato “Smart C3RV14” che mira a migliorare la qualità della vita dei cittadini, creando le condizioni per una Smart City che sappia armonizzare la sostenibilità, la vivibilità e l'equità sociale attraverso le innovazioni tecnologiche.

Per quanto riguarda i servizi, tutti i cittadini potranno avere Internet ultraveloce, ma anche VoIP per telefonare e TV via cavo con elevata qualità ed un’offerta di servizi in continuo aumento. Anche il Comune potrà trarre vantaggio diretto da questa infrastruttura: avrà infatti a disposizione alcune fibre ottiche per nuovi servizi pubblici: uso di connessioni per la videosorveglianza territoriale, collegamenti di rete per gestire la pubblica illuminazione, la gestione degli allarmi, telefonia in rete, gestione dei semafori, cartelloni pubblicitari e/o informativi, installazioni di Hotspot WI-FI gratuiti per il cittadino e il turista. Tutta l'infrastruttura è in grado fin da subito di supportare collegamenti (banda ultralarga) da 30Mb, a breve 50Mb e 100Mb e in un futuro fino a 1Gb.

Il Comune mette a disposizione le tubazioni di sua proprietà in termini di diritto d'uso, di posa e di manutenzione, al fine di facilitare la diffusione della tecnologia a banda ultralarga, favorendo le condizioni per cui tutti gli operatori di telecomunicazioni interessati possano posare le infrastrutture di propria pertinenza a condizione di avere una copertura uniforme e concertata delle differenti aree urbane del territorio comunale e a condizione che l'offerta dei servizi sul mercato risulti concorrenziale e vantaggiosa per cittadini ed imprese.

La connettività a banda larga è oggi fondamentale per il rilancio della nostra economia (Sper la sburocratizzazione delle attività amministrative e per la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica, per scoprire energie e competenze, valorizzando l’esperienza dei singoli a vantaggio della comunità. La richiesta di connettività a banda ultralarga è in continua crescita (velocità di trasmissione: maggiore di 30 Mbps, con la tendenza verso i 100Mbps), naturale evoluzione della connettività a banda larga.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cervia Smart city: sta per arrivare la banda ultralarga

RavennaToday è in caricamento