rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Cervia

Cervia e Formigine hanno suggellato il Patto di amicizia fra le due città

Domenica nella sala consiliare del castello di Formigine, è stato suggellato il Patto di Amicizia tra il sindaco di Formigine Maria Costi e il sindaco di Cervia Luca Coffari.

La prima firma è avvenuta a Cervia il 19 marzo scorso in occasione della “Sagra della Seppia”. La cornice era quella di “Bolle rosse”, evento della città dedicato al lambrusco, per l’occasione è stato dedicato al comune Cervia uno spazio dove ha esposto il materiale promozionale degli eventi del Natale e del 2017. Alla cerimonia ufficiale erano presenti gli assessori del comune di Formigine Corrado Bizzini e  Mario Agati.

La firma del patto ha visto anche la presenza di Luigi Giovini, presidente dell’Associazione Carnevale dei Ragazzi di Formigine e Renzo Delorenzi presidente dell’Associazione Antichi Sapori di Romagna e Sagra della Seppia, che da tempo hanno costruito rapporti fra le due città. La delegazione cervese è stata in visita al castello medioevale di Formigine, alle acetaie e al Modena Golf & Country Club.

Formigine ha contribuito durante le feste de “La seppia rapita” nell’ambito del “Settembre Formiginese”, a devolvere parte del ricavato al recupero della pineta di Pinarella-Tagliata, duramente colpita dal maltempo nella primavera 2015. Da allora i rapporti si sono intensificati e nell’approfondire le caratteristiche dei rispettivi territori, le città hanno riscontrato analogie ed affinità, che si fondano sulla valorizzazione delle tradizioni locali, l’elemento naturale e la sensibilità ambientale, la salvaguardia del territorio limitando lo sviluppo industriale nelle aree dei centri e salvaguardandone la vocazione residenziale, nell’educazione allo sport che viene espressa attraverso la partecipazione a eventi importanti.

Il Patto tra le due città dunque suggella un’amicizia per  continuare la conoscenza reciproca e stabilire una cooperazione duratura attraverso scambi iniziative ed esperienze, in ambito economico, culturale, sociale e sportivo, un vero e proprio scambio e abbraccio tra due paesi, uno nell’entroterra e uno al mare, portatori di  tradizioni, storia e culture diverse, da cui però possono derivare attività ed azioni reciproche nel segno della collaborazione e della condivisione.

Formigine inoltre era presente a “Cervia Città Giardino” con un allestimento nel centro commerciale di Pinarella, orgogliosa di partecipare all’evento dedicato al verde tra i più significativi in ambito nazionale ed europeo.  Entrambe le città infatti credono nei valori legati all’ambiente ed alla natura, che sfociano in manifestazioni quali “Cervia Città Giardino” e la  “Festa dei fiori” che si svolge a marzo a Formigine.

Maria Costi, sindaco di Formigine: "Questo Patto che abbiamo sostenuto con forza rappresenta un volano per iniziative ricche di stimoli e opportunità per le due comunità. Cervia e Formigine hanno analogie ed affinità ed hanno come comune denominatore un’importante valorizzazione delle tradizioni attraverso una proficua vivacità culturale e all’attività delle associazioni di volontariato. La delegazione cervese ha potuto apprezzare Formigine in una delle sue vesti migliori, quella delle numerose iniziative che precedono il Natale"

Il sindaco di Cervia Luca Coffari: "Abbiamo suggellato anche a Formigine questa importante amicizia, che si fonda sulle nostre comuni volontà di aprire nuovi scenari di collaborazione in più ambiti, dall’istruzione allo sport, dal turismo all’artigianato e al volontariato. Attraverso questo legame acquistiamo una maggiore consapevolezza che il futuro si costruisce insieme e che il rapporto e il dialogo fra le comunità è la strada per crescere e progredire. Ringraziamo Formigine e il sindaco Maria Costi che ci hanno accolti con tutti gli onori, manifestandoci un profondo calore e una straordinaria amicizia che ricambiamo e di cui siamo grati"
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cervia e Formigine hanno suggellato il Patto di amicizia fra le due città

RavennaToday è in caricamento