rotate-mobile
Cronaca Cervia

Cervia e Milano Marittima, riparte l’attività dei volontari per il decoro urbano

Il Comune di Cervia si è fatto pertanto promotore di un rinnovato progetto che coinvolge diversi servizi comunali, quelli alla comunità, i servizi alla persona, la polizia municipale, il servizio turismo e cultura

Li avevamo visti con le loro pettorine gialle con la scritta “Volontario del Comune di Cervia“ svolgere il loro servizio gratuito durante i ponti festivi di Pasqua, 1 maggio e 2 giugno, alcuni cittadini volontari che nell’ambito di un progetto sperimentale del Comune di Cervia presidiavano e controllavano il decoro urbano nella città. L'esperienza ha avuto un riscontro positivo ed è stata molto apprezzata non solo dai turisti e dai cittadini ma anche dai volontari stessi, ha offerto una bella immagine di attenzione al bene comune, di pulizia e ordine.

Il Comune di Cervia si è fatto pertanto promotore di un rinnovato progetto che coinvolge diversi servizi comunali, quelli alla comunità, i servizi alla persona, la polizia municipale, il servizio turismo e cultura e si fa carico di fornire tutto il materiale necessario (scope, palette, sacchi immondizia, guanti, scarpe antinfortunistiche, pettorine e cartellini di riconoscimento) per potenziare un’attività di volontariato già ben collaudata. 

Non più solo a Milano Marittima ma anche a Cervia, 5 volontari saranno operativi tutti i week-end, in modo alternato nelle diverse zone a traffico limitato, a partire da venerdì 22 luglio fino alla domenica 4 settembre, dalle ore 21 alle ore 23. 

Per S. Lorenzo attività rafforzata a Cervia a partire dalle ore 17.00 fino alle ore 24.00, così come anche durante il ponte di ferragosto a Milano Marittima ci sarà la presenza anche pomeridiana dalle 14.30 alle 18.30, in previsione di un forte afflusso di turisti.

I volontari che aderiscono al progetto sono stati adeguatamente preparati e informati e sono in grado di attivare telefonicamente i referenti competenti per le diverse urgenze che si potrebbero presentare. Oltre a presidiare il mantenimento della pulizia di vie e marciapiedi nelle ZTL, i volontari distribuiranno opuscoli con le informazioni turistiche e il calendario degli eventi del nostro territorio.

L’amministrazione supporta i volontari e monitora il progetto al fine di individuare in modo tempestivo eventuali criticità e possibili soluzioni, per apportare eventuali migliorie per le future esperienze, confidando nella buona riuscita del percorso .

L’obiettivo prioritario del Comune è promuovere il senso civico e sensibilizzare le persone a un impegno sempre più importante nell’ambito del volontariato. Un sentito e sincero ringraziamento a questi cittadini e cittadine per senso civico, disponibilità e volontà nel dedicare, anche d’estate, parte del loro tempo libero per progetti per la Città.

Il Sindaco Luca Coffari ha dichiarato: "Questo progetto ha obiettivi importanti: aumentare la pulizia ed il decoro della città; aumentare il senso civico ma sopratutto dar modo alle persone che ricevono un aiuto dalla nostra comunità di poter restituire qualcosa alla collettività stessa. Siamo molto soddisfatti dei risultati e dell'impegno che i volontari ci mettono".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cervia e Milano Marittima, riparte l’attività dei volontari per il decoro urbano

RavennaToday è in caricamento