rotate-mobile
Cronaca Cervia

Cervia, iniziate le celebrazioni per il 67esimo della Liberazione

Martedì mattina Cervia ha festeggiato il 67° anniversario della Liberazione con il Concerto del Corpo Bandistico "Città di Cervia" e con il tradizionale Corteo per la deposizione delle corone alle lapidi

Martedì mattina Cervia ha festeggiato il 67° anniversario della Liberazione con il Concerto del Corpo Bandistico “Città di Cervia” e  con il tradizionale Corteo per la deposizione delle corone alle lapidi del centro storico a cui hanno partecipato le autorità civili e militari della città, le associazioni d’arma e diversi cittadini. Domani 25 aprile numerosi gli appuntamenti.

    Alle ore   9.30   si svolgeranno in tutto il territorio cortei e manifestazioni celebrative con deposizione di corone ai cippi dei Caduti a Savio, Castiglione, Pisignano, Cannuzzo, Montaletto, Villa Inferno, Pinarella, Tagliata; alla stessa ora, nel campo sportivo di Castiglione di Cervia si disputeranno le finali del “17° Trofeo della Liberazione”, il torneo di calcio categoria pulcini, organizzato da Polisportiva Castiglionese.

    In particolare alle ore 11.00  al Circolo Pescatori “La Pantofla” via Nazario Sauro verrà scoperta la lapide in memoria di quattro caduti cervesi Virginio Zoffoli, Ives Bertoni, Domenico Tommaso Bonaldo, Arnaldo Evangelisti, la cui attività era legata al mondo della pesca e del mare, che decisero di aderire all’8ª Brigata Garibaldi, sacrificandosi per la libertà e la democrazia.
    Dalle ore  9.00   per tutta la giornata in Piazza  Pisacane e in viale Roma si terrà l’Estemporanea d’arte Città di Cervia sul 67° della Liberazione.
    Dalle ore 14.00  fino alle 20.00 a Montaletto in via del Lavoro nella zona artigianale si potrà partecipare alla festa “25 aprile a Montaletto” con letture, musiche, filmati, animazione, interventi, testimonianze, mostre e  merenda.
    Venerdì 27 aprile alle ore 11,30 all’Istituto Alberghiero si svolgerà un incontro con le scuole sul tema  “Lavoro e lotte sociali dall’avvento del fascismo alla Liberazione”, a cura degli storici  Giampietro Lippi e Alessandro Luparini.
    
    Sabato 28 aprile alle ore 15,00 in Piazza Garibaldi i festeggiamenti si concluderanno col grande evento "La colonna della libertà 2012”, la manifestazione storico-rievocativa maggiore d'Italia con oltre 130 veicoli risalenti alla seconda guerra mondiale ed equipaggi d’epoca. In quell’occasione verrà rievocata anche la liberazione di Cervia.
    In contemporanea sarà possibile visitare la mostra “L'occupazione di Cervia: dagli invasori ai liberatori  (1943-1946 ) organizzata dall'Archivio storico comunale, ANPI Cervia ed Associazione Culturale “Menocchio”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cervia, iniziate le celebrazioni per il 67esimo della Liberazione

RavennaToday è in caricamento